Ciambotta di Manfredonia

Regione: Puglia
Ciambotta di Manfredonia
  • numero persone Dosi per:
    4 persone
  • tempo cottura Tempo Richiesto:
    70 min
  • portata Portata:
    Secondi
  • Difficoltà:

La ciambotta di Manfredonia è un piatto tipico non sono della Puglia, ma di quasi tutti il meridione. Solitamente la ciambotta viene preparata con le verdure, questa è la versione più conosciuta, ma si prepara anche con il pesce e a volte con la carne. Questa è la ricetta tipica della località di Manfredonia, in provincia di Foggia, dove viene preparata solo con il pesce.

Ingredienti

Preparazione:

Lavare e far spurgare le vongole in acqua per 2 ore. Preparare un trito di aglio e cipolla, tagliare a cubetti i pomodori, lavare il basilico e il prezzemolo.

Pulire i pesce eviscerandoli, lavarli e tagliarli in pezzi.

In una padella unire cozze e vongole, aggiungere il prezzemolo e un filo di olio e farle cuocere coperte a fuoco vivace fino a che non si sono aperte. Eliminare poi i gusci e filtrare il loro liquido di cottura. 

In una pentola molto capiente scaldare l'olio, far rosolare il trito all'aglio, quando è appassito unire i pomodori il basilico e i pesci (scorfano, gallinella, san pietro) e bagnare con il liquido delle cozze; condire con sale e pepe, far cuocere per 15 minuti.

Ora unire i calamari, poi dopo altri 15 minuti il resto del pesce e far cuocere ulteriori 10 minuti,.

Al termine della cottura servire la zuppa di pesce con prezzemolo tritato.

 

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento:
Questo sito utilizza cookies di profilazione di terze parti per migliorare la tua navigazione. Chiudendo questo banner o scrollando la pagina ne accetti l'uso.Per info leggi qui