Ciambella ferrarese

Regione: Emilia Romagna
  • numero persone Dosi per:
    6 persone
  • tempo di cottura Tempo Richiesto:
    45 min
  • portata Portata:
    Dessert
  • Difficoltà:
Ciambella ferrarese

La ciambella ferrarese è un dolce morbido aromatizzato al limone, ideale da preparare per la colazione. Questa torta, che viene presentata decorata con la granella di zucchero, è perfetta per essere inzuppata nel latte.

Ingredienti

Preparazione:

Lavorare con le fruste elettriche o in robot da cucina le uova intere assieme allo zucchero; quando il composto è chiaro e spumoso aggiungere il burro in pezzi e la scorza grattugiata del limone. Lavorare ancora fino ad amalgamare bene gli ingredienti.

A parte mescolare le polveri, ovvero la farina con il lievito.

Aggiungere quindi il mix di farina alla crema di uova, diluendo con un pochino di latte (quanto basta per ottenere un impasto compatto ma non troppo morbido).

Trasferire l'impasto preparato sul piano di lavoro infarinato, lavorarlo con le mani, formare un filoncino e poi unire le due estremità, così da ottenere la classica forma a ciambella.

Adagiare infine questa in uno stampo a ciambella ben imburrato e infarinato, cospargere bene la superficie con il tuorlo sbattuto assieme ad un goccio di latte e completare con abbondante granella di zucchero.

Infornare la ciambella ferrarese in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti, o comunque fino al termine della cottura.

Passo-passo

Ciambella ferrarese1
Ciambella ferrarese2
Ciambella ferrarese3
(1) Mettere in una ciotola o nel mixer le uova intere assieme allo zucchero, (2) montare (con il mixer o con le fruste elettriche) fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso; (3) aggiungere la scorza grattugiata del limone e il burro in pezzi,
Ciambella ferrarese4
Ciambella ferrarese5
Ciambella ferrarese6
(4) quindi lavorare ancora fino ad ottenere una crema perfettamente omogenea. (5) A parte miscelare le polveri, ovvero la farina con il lievito. (6) Aggiungere le polveri alla crema di uova,
Ciambella ferrarese7
Ciambella ferrarese8
Ciambella ferrarese9
(7) diluire con un pochino di latte, (8) lavorando tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo e non troppo morbido. (9) Trasferire l'impasto della ciambella sul piano di lavoro ben infarinato,
Ciambella ferrarese10
Ciambella ferrarese11
Ciambella ferrarese12
(10) lavorarlo con le mani compattandolo e dandogli la forma di un filoncino; (11) unire le estremitā formando una ciambella e poi metterla nell'apposito stampo, ben imburrato e infarinato. (12) Spennellare la superficie del dolce con il tuorlo sbattuto assieme ad un goccio di latte
Ciambella ferrarese13
Ciambella ferrarese14
Ciambella ferrarese15
(13) e cospargere con abbonante granella di zucchero. (14) Infornare la ciambella ferrare a 180° per circa 30 minuti, o comunque fino al termine della cottura. (15) Infine sfornare la torta, lasciarla raffreddare e toglierla dallo stampo capovolgendola su un piatto, e poi rigirandola.

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento: