Chiffon cake al cocco

Chiffon cake al cocco
  • numero persone Dosi per:
    8 persone
  • tempo di cottura Tempo Richiesto:
    120 min
  • portata Portata:
    Dessert
  • Difficoltā :

La ricetta della Chiffon cake al cocco è stata presentata da Ambra Romani a Dolci dopo il tiggì per la sfida della puntata di luendì 3 novembre 2014.

Ingredienti per l'impasto

Ingredienti per la farcitura

Ingredienti per la decorazione

Preparazione:

Per l'impasto:

Setacciare la farina con il lievito, lo zucchero il sale e il bicarbonato; a questi unire i tuorli delle uova e i semi della bacca di vaniglia, l'olio di semi e il succo e la scorza grattugiata dell'arancia. Amalgamare bene il tutto con una frusta a mano fino ad ottenere un composto perfettamente liscio e omogeneo. A parte montare a neve fermissima gli albumi, delicatamente incorporarli all'impasto preparato mescolando dal basso verso l'alto.

Trasferire questo composto nell'apposito stampo di alluminio (una sorta di stampo a ciambella caratterizzato da bordi molto alti - non va assolutamente imburrato, al massimo unto con un goccio di olio di semi) e cuocere la base della chiffon cake in forno preriscaldato a 160° per circa 60-75 minuti (gli ultimi 10-15 minuti alzare la temperatura a 175°).

Al termine della cottura far intiepidire il dolce, poi capoverso e, senza toglierlo dallo stampo farlo raffreddare completamente.

Per la farcitura:

Con le fruste elettriche o con la planetaria (bassa velocità) montare il mascarpone con il formaggio spalmabile, unire lo zucchero a  velo con la scorza grattugiata del limone. Incorporare la panna ben montata e infine anche la farina di cocco.

Per la decorazione:

Far cuocere i lamponi in un pentolino con lo zucchero a velo fon a che non si trasformano in una salsa (schiacciarli leggermente con un cucchiaio). Una volta che la salsa è pronta, passarla con il mixer ad immersione in modo da renderla più fluida. Farla raffreddare.

Composizione della Chiffon cake al cocco:

Prendere la torta e dare un colpetto allo stampo per far in modo che si stacchi; riempire un sac a poche con la farcia al cocco e decorare il bordo della base con dei ciuffetti, inserire nella parte superiore la punta del sac a poche in modo da far entrare un po' di composto all'interno. Continuare la decorazione a ciuffetti sulla superficie. Completare con la salsa ai lamponi.

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento:
Questo sito utilizza cookies di profilazione di terze parti per migliorare la tua navigazione. Chiudendo questo banner o scrollando la pagina ne accetti l'uso.Per info leggi qui