Carciofi soufflè

Carciofi soufflè
  • numero persone Dosi per:
    4 persone
  • tempo di cottura Tempo Richiesto:
    40 min
  • portata Portata:
    Antipasti
  • Difficoltà:

Quando è il momento de carciofi, questa ricetta è perfetta se si vuole servire un piatto semplice ma buonissimo. All'insegna della leggerezza, i carciofi vengono svuotati e trasformati in piccoli contenitori al cui interno sarà inserita una nuova farcia preparata con ricotta, grana, pane e aromi vari. 

Ingredienti

Preparazione:

Lavare i carciofi, privarli delle foglie esterne più dure e tagliare le punte, tagliarli a metà e togliere la barba interna, tagliare il gambo. Ammollare i carciofi in acqua e succo di limone, poi farli cuocere in acqua bollente salata per circa 15 minuti.

A fine cottura scolarli, farli intiepidire e scavarne la polpa.

In una padella far tostare il pane a cubetti, poi toglierlo e farvi rosolare l'aglio con l'olio; unire qui la polpa dei carciofi tritata e una manciata di olive denocciolate, condire con il sale e far insaporire con il peperoncino, quindi unire anche il pane e il prezzemolo.

Preparare una spuma di ricotta mescolando questa con il grana, sale e pepe, l'albume montato a neve.

Ricomporre i gusci dei carciofi afficandole le due metà e avvolgendole con della carta forno, legare ogni carciofo con lo spago per evitare che si apra in cottura; farcire con il composto preparato queste coppette di carciofi e coprire con uno strato di spuma di ricotta, metterle poi in una teglia da forno e cuocere per circa 20 minuti a 180°/200°.

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento:
Questo sito utilizza cookies di profilazione di terze parti per migliorare la tua navigazione. Chiudendo questo banner o scrollando la pagina ne accetti l'uso.Per info leggi qui