Budino di pane raffermo

Categoria: Detto Fatto
Budino di pane raffermo
  • numero persone Dosi per:
    6 persone
  • tempo di cottura Tempo Richiesto:
    50 min
  • portata Portata:
    Dessert
  • Difficoltā :

La ricetta del Budino di pane raffermo è stata presentata da Franco Aliberti a Detto Fatto nella puntata di mercoledì 1 ottobre 2014

Ingredienti per il budino

Ingredienti per lo zabaione al vino

Preparazione:

Per la base del budino:

Mescolare con una frusta a mano la panna liquida per dolci ed il latte, immergere in questa crema il pane spezzettato e lasciarlo in ammollo per 20 minuti. Quando il pane è ben ammollato prendere le fruste elettriche e frullare fino a rendere la crema un composto perfettamente omogeneo. A questa unire il burro fuso, i 2 tuorli e gli albumi montati a neve ferma con lo zucchero.

Ottenuto un composto perfettamente omogeneo, dividerlo nelle cocotte imburrate e spolverizzate di zucchero e cannella. Far cuocere il budino di pane raffermo per mezz'ora a bagnomaria, in forno a 180°.

Per lo zabaione al vino:

Montare con le fruste elettriche il tuorlo con zuccherino ad avere un composto chiaro e spumoso; trasferire questa crema sul fuoco ed unire anche il vino, continuando a lavorare il tutto con la frusta fino a che la crema non è perfettamente liscia.

Composizione del budino di pane raffermo:

Su ogni piatto rovesciare un budino eliminando la sua cocotte, irrorare con lo zabaione ancora caldo e decorare con fette di pera e del cacao amaro.

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento:
Questo sito utilizza cookies di profilazione di terze parti per migliorare la tua navigazione. Chiudendo questo banner o scrollando la pagina ne accetti l'uso.Per info leggi qui