Braciola con uvetta al pomodoro e scarola ripassata

Braciola con uvetta al pomodoro e scarola ripassata
  • numero persone Dosi per:
    6 persone
  • tempo di cottura Tempo Richiesto:
    60 min
  • portata Portata:
    Secondi
  • Difficoltā :

Preparata con carne di manzo, oppure con carne di maiale, questa Braciola con uvetta al pomodoro e scarola ripassata è una ricetta economica e semplice, adatta anche per essere scaldata e consumata il giorno successivo. Questo secondo piatto è stato presentato da Anna Moroni alla prova del cuoco nella puntata di martedì 25 ottobre 2016.

Ingredienti

Preparazione:

Stendere il controfiletto di manzo ben aperto e schiacciarlo con il pestacarne, cospargerlo con del pecorino, i pinoli leggermente tostate, l’uvetta, il prezzemolo, gli spicchi di aglio (facoltativi). Arrotolare su se stessa la carne e poi legare la braciola con dello spago, ben stretto.

Sigillare bene la braciola farcita in padella ripassandola con un filo di olio (girare la carne con due cucchiai di legno e non con delle posate in modo da non bucare la carne); quando è ben rosolata da tutti i lati aggiungere la passata di pomodoro e far cuocere, girando di tanto in tanto la carne per circa 30-40minuti.

Per la scarola ripassata, tagliare questa a listarelle, metterla in una pentola a crudo con olio e aglio; quando la scarola è appassita unire un cucchiaio di pinoli e un cucchiaio di uvetta.

Servire infine la braciola farcita tagliata a fette, distribuendo queste su un letto di scarola ancora tiepida.

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento:
Questo sito utilizza cookies di profilazione di terze parti per migliorare la tua navigazione. Chiudendo questo banner o scrollando la pagina ne accetti l'uso.Per info leggi qui