Baklava - I men˙ di Benedetta

Baklava - I men˙ di Benedetta
  • numero persone Dosi per:
    4 persone
  • tempo di cottura Tempo Richiesto:
    30 min
  • portata Portata:
    Dessert
  • DifficoltÓá:

Puntata del 29 Marzo 2012, I menù di Benedetta, menù Mille e una Notte, eseguito da Benedetta Parodi con Massimo Sgobba 
Le altre ricette di questo menù: Hummus e baba ghanoushCocktail mille e una nottePane azzimoTajine di agnelloTabulè 

Ingredienti

Preparazione:

Unire l'acqua e lo zucchero in un pentolino e far scaldare. Nel frattempo ungere una teglia con un pochino di burro fuso e ritagliare della stessa misura della teglia (24cm) dei dischi, che saranno sottilissimi. Nella teglia imburrata mettere quindi 5 dischi di pasta fillo sopra ad uno strato di carta da forno bagnata.
A parte tritare tutta la frutta secca, raccogliere in una ciotola la scorza degli agrumi (limone e arancia). Mescolare con la frutta secca un pochino di pangrattato, 3 cucchiai di zucchero e 1 abbondante di miele.
Versare nella teglia uno strato di questo composto, coprire con altri 5 fogli di carta fillo, spennellarli ogni volta con il burro, poi ancora la farcia e così via fino ad esaurimento ingredienti, terminando con la pasta fillo.
Intanto nella pentola, quando l'acqua ha iniziato a bollire, spegnere il fuoco e unire le scorze degli agrumi e la cannella in modo da aromatizzare il tutto. Spennellare infine con il burro fuso rimasto, tagliare a rombi la baklava e poi cuocerla in forno a 180° per 20 minuti. Servire questo dolce bagnandola poco alla volta con lo sciroppo aromatizzato agli agrumi e dopo averla fatta riposare per 12 ore in modo che questo si assorba bene.

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento:
Questo sito utilizza cookies di profilazione di terze parti per migliorare la tua navigazione. Chiudendo questo banner o scrollando la pagina ne accetti l'uso.Per info leggi qui