Pan brioche e patč - Anna Moroni
 Dosi per:
8 persone
 Tempo Richiesto:
60 min
 Portata:
Pizze e torte salate- 
Difficoltà:




	
 
Ricetta presentata alla prova del cuoco nella puntata di sabato 14 dicembre 2013, da Anna Moroni per la sua rubrica "Domenica in famiglia".
Ingredienti per il pan brioches
- 
250 gr
 - 
250 gr
 - 
25 gr
 - 
3
 - 
1
 - 
20 gr
 - 
100 gr
 - 
100 ml
 - 
7 gr
 - 
q.b.
 
Ingredienti per il patč al salmone affumicato
- 
100 gr
 - 
75 gr
 - 
1 cucchiaio
 - 
40 gr
 - 
q.b.
 - 
mezzo
 
Ingredienti per il patč al prosciutto cotto
- 
125 gr
 - 
125 gr
 - 
mezzo bicchiere
 - 
q.b.
 - 
q.b.
 
Ingredienti per il patč di avocado e pistacchi
- 
250 gr di polpa
 - 
70 gr
 - 
1
 - 
1 spicchio
 - 
mezzo cucchiaio
 - 
1 cucchiaio
 - 
mezzo cucchiaino
 
Preparazione:
Unire nella planetaria prima tutti gli ingredienti solidi, ovvero le farine con il lievito e lo zucchero, poi aggiungere i liquidi, cioè le uova e il tuorlo e il latte. In ultimo unire il burro e il sale. Impastare fino a che il composto non è diventato perfettamente uniforme e farlo lievitare per un'ora.
Dopo la prima lievitazione mettere l'impasto del pan brioches nello stampo scelto, cospargere la superficie con i semi di papavero e far cuocere in forno a 200° per 20 minuti.
Per il patè al salmone: unire tutti gli ingredienti nel mixer e frullare fino ad ottenere un composto cremoso e perfettamente uniforme. Per il patè al prosciutto cotto procedere nello stesso modo e fare lo stesso lavoro anche per il patè all'avocado. Condire i patè con sale e pepe bianco.
Una volta che il pan brioches è cotto sfornarlo e farlo raffreddare, poi tagliarlo a fette e su ogni fetta spalmare un pochino del patè scelto.











