Torta di alici pastellate e patate
- Dosi per:
6 persone - Tempo Richiesto:
45 min - Portata:
Pizze e torte salate - Difficoltà:
Ingredienti
-
200 g
-
250 g
-
5 g
-
250 ml
-
10 g
-
200 g
-
150 g
-
2 cucchiai
-
q.b.
-
q.b.
-
q.b.
Preparazione:
Per la pastella mescolare la farina con il cubetto di lievito di birra sbriciolato, aggiungere la birra e amalgamare fino ad ottenere una pastella omogenea. Far lievitare per circa un'ora a temperatura ambiente.
Sbucciare e affettare le patate, facendole lessare per circa 20 minuti in acqua bollente salata.
Pulire le alici privandole delle spine e della testa, poi farle passare in abbattitore per due ore o per 48 ore nel freezer.
Prendere ora una tortiera del diametro di 24-26cm, cospargere il fondo con uno strato di pangrattato ed un filo di olio; distribuire sopra uno strato di fette di patate, distribuire sopra uno strato di alici passate nella pastella, quindi ripetere lo strato di patate e un altro strato di alici. Completare infine la superficie di questa torta salata con i pomodorini tagliati a spicchi e i semi di finocchietto, prezzemolo tritato e un pizzico di sale.
Infornare per 10 minuti a 250° poi per altri 25 minuti a 170°.