Zuppa di fagioli - Luisanna Messeri

Dosi per:
4 persone
Tempo Richiesto:
120 min
Portata:
Primi e zuppe
Difficoltà:

Ricetta presentata nella puntata della prova del cuoco di giovedì 19 settembre 2013, realizzata da Luisanna Messeri durante la sua rubrica "La cucina casereccia".


Ingredienti
500 gr
» Patate
4
» Cipolla
1
» Aglio
1 spicchio
» Alloro
2 foglie
mezzo tubetto
» Sale
q.b.
q.b.
q.b.
» Farina
200 gr
» Uova
2
Preparazione:

Per la pasta;
mettere la farina a fontana su un piano da lavoro e al centro rompervi le uova, lavorare fino ad ottenere una sfoglia ruvida, poi stenderla sottile e ricavare dei maltagliati tagliandola con un coltello ben affilato.

Ammollare i fagioli (se sono secchi) per una notte in acqua fredda.

Scaldare nel frattempo in un'altra pentola 2l di brodo vegetale, preparato con cipolla con la buccia, sedano,pomodoro, carota e alloro.

Nel mixer unire la cipolla e l'aglio sbucciati, tritare fino ad ottenere un composto uniforme.

In una casseruola abbastanza capiente scaldare un filo di olio, versare il trito preparato con un pizzico di sale e farlo rosolare mescolando con un cucchiaio di legno; quando il trito ha preso un leggero colore dorato mettere nell'ordine il concentrato di pomodoro, i fagioli scolarli e sciacquati, 2 foglie di alloro (meglio spezzarle in modo che esca bene il loro sapore), le cotiche del prosciutto (se lo avete, mettere anche un osso), poi le patate sbucciate e tagliate in pezzi grossi; in ultimo coprire il tutto con il brodo caldo filtrato e far cuocere coperto per un'ora e mezza. 

Terminata questa cottura togliere dalla pentola le patate e passarle con un passaverdure riducendole in purea. Aggiungere i maltagliati, cuocerli qualche minuto.
Aggiungete il passato di patate ottenuto alla zuppa di fagioli, mescolare e servire la zuppa di fagioli bene calda nei piatti, aggiungendo, volendo un filo di olio e una macinata di pepe.