Tronchetto magico di Natale

Categoria: Natale
Tronchetto magico di Natale
  • numero persone Dosi per:
    8 persone
  • tempo di cottura Tempo Richiesto:
    75 min
  • portata Portata:
    Dessert
  • Difficoltà:

Se volete dare un tocco più magico e originale al Natale, la ricetta di questo tronchetto è perfetta: prepararato con un impasto sempice come quello della Torta Magica, vengono aggiunti i marron glacé nell'impasto e una golosa copertura fatta con panna montata, cacao e altri marron glacé.

Ingredienti

Preparazione:

Separare i tuorli dagli albumi e montare per circa 10 minuti i primi assieme allo zucchero e all'acqua fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso; a parte montare gli albumi a neve ferma con due cucchiai di zucchero. Unire alla crema di tuorli la crema di marroni e il burro fuso, amalgamare perfettamente il tutto.

Scaldare il latte in un pentolino assieme ai semi e alla bacca di vaniglia; quando è ben caldo farlo intiepidire privandolo della bacca di vaniglia.

Unire ora alla crema metà della farina setacciata con il sale, mescolare e poi aggiungere metà del latte tiepido, poi ancora la farina e quindi il resto del latte. Amalgamare perfettamente il tutto in modo da ottenere una crema liscia ed omogenea. Infine incorporare anche gli albumi a neve, mescolando molto delicatamente dal basso verso l'alto.

Versare la crema ottenuta in uno stampo rettangolare (per le dosi lo stampo adatto è lungo 30cm e alto 8cm) rivestito con la carta forno, sul cui fondo sono stati distribuiti i marron glacè in pezzi (usarne circa 60g); cuocere il tronchetto magico in forno preriscaldato a 150° per 50 minuti.

Quando il dolce è arrivato a cottura sfornarlo e farlo raffreddare. Rovesciare delicatamente lo stampo su un piatto e sformare il tronchetto. Montare la panna e spalmarne, con l'aiuto di una spatola, una parte ricoprendo interamente il tronchetto; ora con l'aiuto di una sac a poche decorare nel senso della lunghezza il tronchetto con il resto della panna utilzzando una bocchetta a stella.

Spolverizzare infine il tronchetto magico di Natale con il cacao amaro e decorare con i marron glacè messi da parte.

Passo-passo

Tronchetto magico di Natale1
Tronchetto magico di Natale2
Tronchetto magico di Natale3
(1) In una ciotola mettere i tuorli delle uova assieme allo zucchero e all'acqua, (2) montare con le fruste elettriche per circa 10 minuti (3) fino ad ottenere un composto chiaro e molto spumoso.
Tronchetto magico di Natale4
Tronchetto magico di Natale5
Tronchetto magico di Natale6
(4) Aggiungere alla crema di uova la crema di marroni (5) ed il burro fuso, amalgamando molto bene gli ingredienti. (6) Aggiungere ora metā della farina setacciata con sale,
Tronchetto magico di Natale7
Tronchetto magico di Natale8
Tronchetto magico di Natale9
(7) versare a filo metā del latte scaldato assieme alla vaniglia, (8) poi incorporare il resto della farina (9) ed infine anche il resto del latte.
Tronchetto magico di Natale10
Tronchetto magico di Natale11
Tronchetto magico di Natale12
(10) Montare a neve ferma gli albumi e unirli al composto, (11) amalgamando il tutto molto delicatamente dal basso verso l'alto. (12) Rivestire uno stampo da plumcake (lunghezza 30cm, altezza 8cm) con la carta da forno,
Tronchetto magico di Natale13
Tronchetto magico di Natale14
Tronchetto magico di Natale15
(13) sul fondo cospargere con i marron glacč (60g) spezzettati (14) ed infine versarci sopra la crema. Cuocere il tronchetto magico in forno a 150° per 50 minuti. (15) Al termine della cottura sfornare e far raffreddare il tronchetto, capovolgerlo delicatamente su un piatto
Tronchetto magico di Natale16
Tronchetto magico di Natale17
Tronchetto magico di Natale18
(16) e coprirlo, utilizzando una spatola, con uno strato di panna montata. (17) Decorare il tronchetto con la panna montata, distribuita per il lungo utilizzando una sac a poche dotata di bocchetta a stella. (18) Completare con cacao amaro e marron glacč in pezzi.

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento: