Tronchetto magico di Natale

Dosi per:
8 persone
Tempo Richiesto:
75 min
Portata:
Dessert
Difficoltą:

Se volete dare un tocco più magico e originale al Natale, la ricetta di questo tronchetto è perfetta: prepararato con un impasto sempice come quello della Torta Magica, vengono aggiunti i marron glacé nell'impasto e una golosa copertura fatta con panna montata, cacao e altri marron glacé.


Ingredienti
» Latte
400 ml
» Farina
80 g
80 g
60 g
» Acqua
2 cucchiai
» Uova
3
1 baccello
» Burro
100 g
» Sale
1 pizzico
200 ml
q.b.
100 g
Preparazione:

Separare i tuorli dagli albumi e montare per circa 10 minuti i primi assieme allo zucchero e all'acqua fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso; a parte montare gli albumi a neve ferma con due cucchiai di zucchero. Unire alla crema di tuorli la crema di marroni e il burro fuso, amalgamare perfettamente il tutto.

Scaldare il latte in un pentolino assieme ai semi e alla bacca di vaniglia; quando è ben caldo farlo intiepidire privandolo della bacca di vaniglia.

Unire ora alla crema metà della farina setacciata con il sale, mescolare e poi aggiungere metà del latte tiepido, poi ancora la farina e quindi il resto del latte. Amalgamare perfettamente il tutto in modo da ottenere una crema liscia ed omogenea. Infine incorporare anche gli albumi a neve, mescolando molto delicatamente dal basso verso l'alto.

Versare la crema ottenuta in uno stampo rettangolare (per le dosi lo stampo adatto è lungo 30cm e alto 8cm) rivestito con la carta forno, sul cui fondo sono stati distribuiti i marron glacè in pezzi (usarne circa 60g); cuocere il tronchetto magico in forno preriscaldato a 150° per 50 minuti.

Quando il dolce è arrivato a cottura sfornarlo e farlo raffreddare. Rovesciare delicatamente lo stampo su un piatto e sformare il tronchetto. Montare la panna e spalmarne, con l'aiuto di una spatola, una parte ricoprendo interamente il tronchetto; ora con l'aiuto di una sac a poche decorare nel senso della lunghezza il tronchetto con il resto della panna utilzzando una bocchetta a stella.

Spolverizzare infine il tronchetto magico di Natale con il cacao amaro e decorare con i marron glacè messi da parte.