Torta bakewell

  • numero persone Dosi per:
    6 persone
  • tempo di cottura Tempo Richiesto:
    150 min
  • portata Portata:
    Dessert
  • Difficoltà:
Torta bakewell

Ingredienti per la frolla

Ingredienti per la copertura

Preparazione:

Impastate velocemente in una terrina tutti gli ingredienti per la frolla (burro morbido). Con il composto ottenuto fate una palla e mettetela a riposare per almeno mezz'ora al fresco.

Successivamente stendete l'impasto in sfoglia alta 1/2 cm e foderateci uno stampo da crostata (teglia da 24 cm). Bucherellate la pasta con i rebbi di una forchetta, ricopritela con della carta forno e riempitela di fagioli secchi o con del riso.

Cuocete in forno già caldo a 180° per circa 10 minuti.

Preparate intanto la copertura: lavorate a crema il burro con lo zucchero e la vanillina incorporate le uova e successivamente la farina di mandorle.

Sfornate la torta bakewell, eliminate i fagioli (o il riso) e la carta.

Distribuite sulla frolla la marmellata di lamponi e ricoprite con la crema alle mandorle e le scaglie di mandorle. Infornate la torta per altri 45 minuti o comunque fino a cottura (la copertura deve scurire).

Infine sfornate il dolce e fate raffreddare. Servite la torta bakewell a temperatura ambiente, volendo spolverizzata di zucchero a velo.

Passo-passo

Torta bakewell1
Torta bakewell2
Torta bakewell3
(1) Preparata la pasta frolla, stenderla in sfoglia alta 1/2 cm e foderare uno stampo da crostata (teglia da 24 cm), bucherellando il fondo ed i bordi. (2) Rivestire questa con una foglio di carta forno (3) e riempirla con dei fagioli o del riso. Cuocere la pasta frolla per 10 minuti in forno a 180°.
Torta bakewell4
Torta bakewell5
Torta bakewell6
(4) Per la copertura alle mandorle, mettere in una ciotola il burro morbido con lo zucchero e la vanillina, (5) lavorare a crema usando le fruste elettriche, (6) aggiungere metā delle mandorle tritate,
Torta bakewell7
Torta bakewell8
Torta bakewell9
(7) incorporare le uova sbattute (8) ed infine aggiungere il resto delle mandorle tritate. (9) Riprendere la pasta frolla, togliere la carta forno ed il riso,
Torta bakewell10
Torta bakewell11
Torta bakewell12
(10) spalmare uno strato di marmellata di lamponi (11) e coprire con la crema alle mandorle. (12) Completare la superficie della torta con le mandorle a scaglie e infornarla per 45 minuti a 180°, o comunque fino a cottura.
Torta bakewell13
(13) Al termine della cottura, quando la torta risulta leggermente scura, sfornare il dolce e farlo raffreddare prima di servirlo.

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento:
  • golosa ha scritto:
    Il 29/12/2011 all 09:11
    Me la sto mangiando per colazione :D