Torta allo zenzero

  • numero persone Dosi per:
    8 persone
  • tempo di cottura Tempo Richiesto:
    60 min
  • portata Portata:
    Dessert
  • Difficoltà:
Torta allo zenzero

La torta allo zenzero è un dolce soffice tipo torta margherita, leggermente aromatizzato al gusto di zenzero e limone. Questa torta è ottima cosparsa di zucchero a velo e servita per colazione, da inzuppare in una tazza di latte caldo!

Ingredienti

Preparazione:

Montare a crema il burro morbido assieme ai tuorli delle uova e allo zucchero; unire poi la scorza grattugiata del limone e montare ancora fino ad incorporarla.

Miscelare a parte le polveri: mescolare la farina con la fecola, il lievito per dolci, lo zenzero in polvere e un pizzico di sale.

Montare a neve ferma gli albumi messi da parte.

Incorporare alla crema di tuorli una parte di albumi e mescolare delicatamente, unire una parte del mix di farina e mescolare, quindi aggiungere metà del latte; amalgamati questi, unire ancora una per volta i tre composti. Mescolare l'impasto fino a renderlo perfettamente liscio ed omogeneo.

Imburrare e infarinare una tortiera del diametro di 24cm, versare il composto preparato e livellarlo in superficie.

Cuocere la torta allo zenzero in forno preriscaldato a 180° per circa 45 minuti, o comunque fino al termine della cottura.

Servire infine la torta fredda, cosparsa di zucchero a velo.

Passo-passo

Torta allo zenzero1
Torta allo zenzero2
Torta allo zenzero3
(1) In una ciotola capiente mettere il burro morbido con i tuorli delle uova e lo zucchero; (2) montare con le fruste, aggiungere la scorza grattugiata del limone e montare ancora, fino ad ottenere un composto omogeneo. (3) A parte miscelare le polveri:
Torta allo zenzero4
Torta allo zenzero5
Torta allo zenzero6
(4) mescolare la farina con la fecola di patate, lo zenzero in polvere ed un pizzico di sale. (5) Riprendere la crema di uova e unire metà degli albumi montati a neve, (6) incorporarli e aggiungere metà della farina,
Torta allo zenzero7
Torta allo zenzero8
Torta allo zenzero9
(7) mescolare e unire metà del latte. (8) Ripetere questi tre passi un'altra volta fino ad esaurire gli ingredienti. Mescolare delicatamente il composto fino a renderlo perfettamente omogeneo. (9) Aggiungere infine l'uvetta sultanina.
Torta allo zenzero10
Torta allo zenzero11
Torta allo zenzero12
(10) Imburrare e infarinare uno stampo da 24cm di diametro, (11) versare il composto della torta e livellarlo in superficie. (12) Far cuocere la torta allo zenzero in forno preriscaldato a 180° per circa 45 minuti, o comunque fino al termine della cottura.

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento:
  • fede ha scritto:
    Il 19/11/2011 all 13:56
    mi sembra molto buona l- ho appena infornata e fa un ottimo odorino grazie mille!