Pasta al sugo di noci
- Dosi per:
4 persone - Tempo Richiesto:
20 min - Portata:
Primi e zuppe - Difficoltà:
Ingredienti
-
320 gr
-
q.b.
-
q.b.
-
q.b.
Preparazione:
Scaldare in una pentola abbondante acqua leggermente salata.
Nel frattempo preparare a parte il Pesto di ricotta e noci(per il pesto occorrono noci, pomodorini, basilico, ricotta vaccina, pecorino, olio e sale).
Quando l'acqua nella pentola inizia a bollire tuffarvi la pasta e farla lessare. In una padella scaldare un filo di olio, quando è caldo versare il sugo e mescolare con un cucchiaio di legno in modo che si scaldi bene.
Scolare la pasta leggermente al dente e versarla in padella con il sugo, mescolare bene, poi aggiungere del parmigiano grattugiato e amalgamare il tutto; se la pasta risultasse alla fine troppo asciutta diluire con un po' di acqua di cottura.
Passo-passo
1
2
3
(1) Mettere a scaldare sul fuoco una pentola con abbondante acqua leggermente salata. (2) Nel frattempo scaldare in una padella un filo di olio. (3) Quando l'acqua arriva a bollore tuffarvi la pasta e farla cuocere. 4
5
6
(4) Non appena l'olio è caldo versare il pesto di ricotta e noci e mescolare con un cucchiaio di legno in modo da scaldarlo. (5) Quando la pasta è arrivata a cottura, lasciatela un pochino al dente, scolarla e versarla in padella con il sugo, (6) amalgamare bene il tutto (se risultasse troppo asciutta la pasta, aggiungere un po' di acqua di cottura) 7
8
(7) e aggiungere il formaggio grattugiato e mescolare nuovamente il tutto. (8) Servire infine la pasta al sugo di noci ben calda, aggiungendo a piacere qualche foglia di basilico per decorare il piatto.