Pastiera napoletana
- Dosi per:
8 persone - Tempo Richiesto:
240 min - Portata:
Dessert - Difficoltà:
La pastiera napoletana è un tipico dolce napoletano, che viene preparato in prevalenza per festeggiare le festività pasquali.
Le origini della pastiera sono molto antiche e si dice che in tempi lontani, venisse preparata per accompagnare le feste pagane che celebravano il ritorno della primavera. A questo dolce sono legate diverse leggende.
Una leggenda è legata alla sirena Partenope: si narra che questa affascinata dalla bellezza del Golfo di Napoli, decise di stabilirsi li e con l'arrivo della primavera onorava le genti con il suono del suo canto; questi per ringraziarla le fecero 7 doni, quali la farina, la ricotta, le uova, lo zucchero, i fiori d'arancio, le spezie e il grano. A questo punto vi sono due versioni diverse sulla nascita del dolce: una dice che fu proprio per mano di Partenope che, mescolando questi 7 ingredienti, creò la pastiera, dall'altra parte il merito della creazione viene attribuito agli dei.
Altre fonti narrano che la leggenda è legata alle monache del convento di San Gregorio: si racconta che questo dolce veniva già realizzato per festeggiare la resurrezione di Cristo, ma una suora volle perfezionarlo unendo ad esso il profumo dei fiori d'arancio. A queste suore viene quindi attribuito ancora oggi il merito della complessa manipolazione di questa torta.
Una delle altre versioni sull'origine di questo dolce viene collegata alla "regina che non sorrideva mai", Maria Teresa d'Austria, che assaggiando un pezzo di questa torta, riuscì a sorridere.
E' consuetudine nelle famiglie napoletane preparare la pastiera il Giovedì Santo, per permettere al dolce di riposare in modo che i suoi sapori si amalgamino bene, e quindi poterla gustare al meglio nel giorno di Pasqua.
Esistono inoltre diverse ricette, con alcune varianti, della pastiera napoletana; ecco le nostre: Pastiera con crema pasticcera
Ricetta presente nell'articolo "SPECIALE PASQUA 2012 – La ricetta della pastiera napoletana".
Ingredienti per il ripieno
-
250 gr
-
250 gr
-
300 ml
-
200 gr
-
50 gr
-
50 gr
-
30 gr
-
5
-
2
-
q.b.
-
q.b.
Preparazione:
Se utilizzate il grano da cuocere: scolate il grano che avrete tenuto in ammollo 2 giorni.
Cuocetelo 20 minuti in una pentola coperta con l'acqua. Scolatelo. Intanto in una casseruola mettete a bollire il latte (in questo caso utilizzare una quantità tale da ricoprire il grano), aggiungete il grano, la buccia di limone grattugiata, un pizzico di cannella, un pizzico di sale e un cucchiaio di zucchero semolato. Cuocete a fuoco basso, finchè il grano non avrà assorbito tutto il latte (2 ore, aggiundendone altro se necessario). Versate il grano cotto su di un largo piatto sgranatelo con una forchetta e fatelo raffreddare.
Se invece utilizzate il grano già cotto: cuocerlo ancora per circa 10 minuti in 300 ml di latte.
Intanto preparate la pasta: mescolate la farina con lo zucchero, il burro, e i tuorli d'uovo, lavorando il tempo strettamente necessario ad amalgamare gli ingredienti. Formate una palla e fate riposare in frigorifero mentre preparate il ripieno. In una terrina lavorate la ricotta con lo zucchero, finchè diventa cremosa. Unite 2 pizzichi di cannella, un po' di scorza grattugiata di limone, i canditi tritati finemente e l'acqua di fiori d'arancio. Mescolate bene, amalgamate 3 uova intere e 2 tuorli e aggiungete il grano. Togliete la pasta dal frigorifero, dividetela, mettendone da parte un po' (per le strisce di decorazione), tiratela con il mattarello fino a ridurla in una sfoglia non troppo spessa. Imburrate uno stampo da crostata a bordo alto (cm 24) e foderatelo con la pasta; tirate la pasta rimasta e tagliatela a striscioline. Montate a neve fermissima gli albumi restanti e incorporateli delicatamente al ripieno. Versatelo quindi dentro la sfoglia e ricoprite con le strisce di pasta disposte a losanga, schiacciandole leggermente ai bordi per fissarle. Passate il dolce in forno preriscaldato a 180° per circa 1 ora o comunque fino a cottura. Togliete la torta dal forno, lasciatela raffreddare e cospargetela di zucchero a velo (facoltativo).
Passo-passo
Vedi altre ricette
Categorie
Commenti
-
ricettemania ha scritto:Il 27/03/2017 all 10:19
-
Sandro ha scritto:Il 26/03/2017 all 12:46
-
gio ha scritto:Il 06/04/2015 all 07:34
-
emanuele ha scritto:Il 04/04/2015 all 02:15
-
Arianna ha scritto:Il 02/04/2015 all 10:04