Pappardelle al ragų di cinghiale
- Dosi per:
4 persone - Tempo Richiesto:
40 min - Portata:
Primi e zuppe - Difficoltà:
La ricetta delle Pappardelle al ragù di cinghiale è stata presentata da Alessandra Spisni alla prova del cuoco nella puntata di lunedì 2 febbraio 2015.
Ingredienti
-
500 gr
-
5
-
500 gr
-
150 gr
-
1
-
1 costa
-
75 gr
-
250 gr
-
1 bicchiere
-
1 bicchiere
-
q.b.
-
q.b.
Preparazione:
Ammollare la carne di cinghiale per 4-5 ore nel vino bianco. Una volta terminato il tempo di ammollo, scolare bene la carne e tritarla con il tritacarne.
Per le pappardelle lavorare la farina con le uova intere fino ad ottenere un impasto omogeneo; stenderlo in una sfoglia abbastanza sottile, arrotolarla delicatamente su se stessa e tagliare delle "fette" larghe 3-4 millimetri. Aprire le tagliatelle e farle asciugare a temperatura ambiente.
In una padella mettere il lardo a cubetti e farlo sciogliere con un trito di carota, sedano e cipolle; quando il trito è dorato unire la carne e farla rosolare bene, insaporire con sale e pepe, poi bagnare con il latte e far cuocere fino a che non è evaporato. A questo punto aggiungere la passata di pomodoro e far cuocere a fuoco medio/basso, pentola socchiusa, per circa un'ora.
Lessare le tagliatelle in acqua bollente salata per circa 2 minuti, scolarle e condirle con il ragù di cinghiale. Volendo completare con del formaggio grattugiato.