Panettone gastronomico - Ernst Knam

Categoria: Ernst Knam
Panettone gastronomico - Ernst Knam

La ricetta del panettone gastronomico di Ernst Knam è stata presentata durante la quinta puntata di Bake Off Italia,  del 3 ottobre 2014.

Ingredienti per la base

Ingredienti per spennellare

Ingredienti per la maionese al frutto della passione

Ingredienti per la maionese classica

Ingredienti per la farcia di base

Ingredienti per il primo strato

Ingredienti per il secondo strato

Ingredienti per il terzo strato

Ingredienti per il quarto strato

Ingredienti per il quinto strato

Ingredienti per la decorazione

Preparazione:

Per la base del panettone gastronomico:

Sciogliere il lievito di birra nel latte e unire questo alla farina, incorporare anche l'olio e il burro, lo zucchero, il sale e l'uovo. Lavorare tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto perfettamente omogeneo, quindi metterlo nell'apposito stampo per il panettone e lasciarlo lievitare a temperatura ambiente per 90 minuti.

Terminato il tempo di lievitazione spennellare la superficie del panettone gastronomico con l'uovo sbattuto con un goccio di acqua e infornare a 180° per circa 20-30 minuti, o comunque fino a cottura.

Quando il panettone è cotto farlo raffreddare prima di sfornarlo. Tagliare la calotta del panettone e dividere la parte sottostante in 10 fette orizzontali.

Per la maionese al frutto della passione:

Mescolare i tuorli delle uova con il succo del frutto della passione, unire a filo l'olio di semi, condire con sale e pepe e continuare a lavorare fino a che la maionese non assume la giusta consistenza.

Per la maionese classica:

Emulsionare con le fruste elettriche i tuorli delle uova assieme all'olio di semi, a questi unire il succo di limone e condire con sale e pepe, continuando a lavorare fino a che la maionese non assume la giusta consistenza.

Per la farcia di base:

Mescolare il formaggio spalmabile con sale e pepe, quindi spalmarlo su metà delle fette (l'altra metà serviranno come chiusura di ogni strato); farcire ora i 5 strati:

- il primo strato: mettere sul pane delle fette di insalata, il pesce spada affumicato con le fette di mango, coprire con una fetta di pane non farcita; 

- il secondo strato: mettere sul pane delle fette di insalata, aggiungere il salmone affumicato e il pepe rosa, coprire con una fetta di pane non farcita; 

- il terzo strato: mettere sul pane dell'insalata e farcire con la maionese al frutto della passione ed i gamberi, coprire con una fetta di pane non farcita; 

- il quarto strato: distribuire sul pane qualche fetta di insalata e farcire con le uova di salmone e un pochino di succo di limone, quindi coprire con una fetta di pane non farcita; 

- il quinto strato: farcire l'ultimo strato con insalata, il tonno frullato con i capperi la maionese e le olive taggiasche denocciolate, infine coprire con una fetta di pane non farcita; 

Comporre il panettone gastronomico:

Sovrapporre gli strati precedentemente preparati, tagliare il panettone in 4 spicchi e coprire con la calotta tagliata inizialmente. Decorare infine con degli spiedini fatti con pomodoro, alkekengi e insalata. 

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento:
  • ricettemania ha scritto:
    Il 16/04/2019 all 12:17
    @alessandra: ti consiglio di comprare gli appositi stampi in cartoncino oleato, diametro 18 cm
  • Alessandra ha scritto:
    Il 15/04/2019 all 18:15
    Lo stampo auale grandezza deve avere?