Lasagne tiramisų

Categoria: La prova del cuoco
Lasagne tiramisų
  • numero persone Dosi per:
    6 persone
  • tempo di cottura Tempo Richiesto:
    50 min
  • portata Portata:
    Primi e zuppe
  • Difficoltà:

La ricetta di queste Lasagne tiramisù, preparate con pasta all'uovo, crema di mascarpone con zucchine e prosciutto crudo, è stata presentata dallo chef Daniele Persegani alla prova del cuoco nella puntata di martedì 20 marzo 2018.

Ingredienti per la pasta

Ingredienti per il condimento

Preparazione:

Per la pasta delle lasagne setacciare la farina e disporla a fontana, al centro rompere le uova; sbatterle con una forchetta e poi unire uno per volta gli altri ingredienti (l'acqua a filo), impastando il tutto in modo da ottenere un composto liscio ed omogeneo.

Far riposare il panetto in frigorifero per mezz'ora, successivamente riprenderlo e stenderlo in una sfoglia sottile, tagliare questa in quadrati da 8cm circa di lato e sbollentarli per un minuti in acqua calda. Passarli poi in acqua fredda.

Tagliare le zucchine a julienne e condirle con sale e pepe. Tagliare a fettine il prosciutto crudo e mescolarlo con il mascarpone e le zucchine.

Per la besciamella scaldare il latte, a parte sciogliere il burro e unire qui la farina, farla totale e poi versare sopra il latte. Far cuocere a fuoco basso, mescolando, fino a che non si addensa. A fine cottura togliere dal fuoco e unire i tuorli delle uova e il formaggio grattugiato.

Comporre quindi la lasagna tiramisù: imburrare una pirofila rettangolare da 20x30cm circa, fare uno strato di pasta, uno di crema di zucchine e prosciutto, della besciamella e le mandorle. Ripetere fino ad esaurimento ingredienti ed infine infornare a 190° per circa 35 minuti.

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento: