Cotton Cheesecake
- Dosi per:
6 persone - Tempo Richiesto:
80 min - Portata:
Dessert - Difficoltà:
Volete provare una ricetta diversa e originale dell’amatissima cheesecake? Sempre fatta con il formaggio spalmabile, questa Cotton Cheesecake proposta da Ambra Romani alla prova del cuoco nella puntata di mercoledì 12 ottobre viene cotta in forno e ha una preparazione davvero diversa da quella di una normale cheesecake con fondo di biscotti e burro.
Ingredienti
-
6
-
140 g
-
250 g
-
60 g
-
20 g
-
100 ml
-
60 g
-
mezzo cucchiaino
-
1 pizzico
-
1 cucchiaino
-
1 cucchiaino
-
1 baccello
Preparazione:
Mettere il formaggio spalmabile in un pentolino e farlo cuocere a fuoco basso fino a che non si è sciolto completamente; sempre a bagnomaria mescolarlo a mano con una frusta i tuorli delle uova, aggiungere 70g di zucchero, la farina e l’amido. A parte in un altro pentolino scaldare la pena con il burro e non appena quest’ultimo si è sciolto unire i due composti,.
Aggiungere al tutto un pizzico di sale, il limone, la vaniglia e amalgamare perfettamente il tutto. Togliere la crema ottenuta dal fuoco e incorporare molto delicatamente gli albumi montati a neve, il lievito e il resto dello zucchero.
Versare il composto in una teglia del diametro di 20cm, con il fondo rivestito con un foglio di carta forno e i bordi ben imburrata; adagiare la tortiera in una teglia con un pochino di acqua e cuocere la cheesecake a 200° per circa 18 minuti, poi abbassare la temperatura del forno a 160° e proseguire la cottura per altri 12 minuti.