Carciofo romanesco in pasta di pane
- Dosi per:
6 persone - Tempo Richiesto:
60 min - Portata:
Pizze e torte salate - Difficoltà:
La ricetta del Carciofo romanesco in pasta di pane è stata presentata da Sergio Barzetti nella puntata della prova del cuoco di martedì 10 marzo 2015.
Ingredienti
-
10
-
150 g
-
100 g
-
150 g
-
1 mazzetto
-
1
-
6 foglie
-
750 g
-
450 ml
-
75 g
-
35 g
-
25 g
-
15 g
-
q.b.
Preparazione:
Per la pasta di pane al latte scaldare il latte in un pentolino unendo il burro e il miele, il lievito e il sale, il timo. Quando il latte è ben caldo versarlo sulla farina e impastare fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Far lievitare la pasta di pane a tempertura ambiente coperta da un canovaccio per circa mezz'ora.
Privare i carciofi del gambo e delle foglie esterne e le spine; allargare leggermente le foglie e togliere la barba interna.Mettere a cuocere i carciofi in acqua, alloro e scorza di limone, per 6 minuti.
Nel mixer mettere il prosciutto cotto, la ricotta, il grana e il prezzemolo, frullare il tutto in modo da ottenere un composto omogeneo. Con questo farcire i carciofi.
Stendere la pasta lievitata, ritagliare dei dischi di 12.15 di diametro, adagiare al centro il carciofo e avvolgerlo completamente nella pasta in modo da formare delle palline. Mettere i carciofi in una teglia affiancandoli, spennellarli con dell'uovo e far lievitare ancora per mezz'ora, quindi infornare a 200° per circa 35-40 minuti.