Carciofi tappati - Detto Fatto
- Dosi per:
4 persone - Tempo Richiesto:
35 min - Portata:
Contorni - Difficoltà:
Ricetta presentata a Detto Fatto da Fabio Potenzano
Ingredienti
-
60 gr
-
8
-
2 spicchi
-
100 gr
-
1 mazzo
-
1 l
-
q.b.
-
2
-
30 gr
Preparazione:
Far rosolare in una padella con un filo di olio l'aglio tritato; quando è dorato unire il concentrato di pomodoro e un goccio di acqua calda, sale e pepe, far cuocere per circa 20 minuti a fuoco medio.
Nel frattempo pulire i carciofi: accorciare il gambo e togliere la barba interna facendo attenzione a non romperli. Immergerli in acqua con ghiaccio e gambi di prezzemolo.
Mescolare a parte il pangrattato con il pecorino grattugiato, l'uvetta e il prezzemolo tritato, l'aglio tritato e l'uovo sbattuto; condire il composto con sale pepe e un filo di olio.
Asciugare i carciofi, farcirli con il composto appena preparato e passarli prima nell'uovo sbattuto e poi nella farina; friggere i carciofi tappati nell'olio bollente fino a che non si forma un "tappo" che tiene all'interno la farcia.
Alla fine scolarli su carta assorbente e immergerli nella salsa di pomodoro; far cuocere per ulteriori 15-20 minuti.
Consigli: Perché i gambi di prezzemolo? Per non farli annerire! Perché i gambi di prezzemolo contengono molta vitamina, è proprio quella che evita che anneriscano. Per questo di solito si usa il limone. Il prezzemolo, però, ha lo stesso effetto e non altera il sapore