Riso alla cantonese

  • numero persone Dosi per:
    6 persone
  • tempo di cottura Tempo Richiesto:
    30 min
  • portata Portata:
    Primi e zuppe
  • Difficoltà:
Riso alla cantonese

Il riso alla cantonese è un piatto di origine cinese che è entrato a far parte anche della nostra cucina da parecchio tempo. Questo piatto è preparato principalmente con 4 ingredienti base: riso, piselli, frittata e prosciutto. La ricetta classica viene richiesto l'utilizzo del riso a chicco lungo che viene cotto a vapore o bollito.

Viene servito caldo ed è solitamente condito con salsa di soia. È consigliato sia come primo piatto sia come contorno per piatti a base di carne o di pesce.

Ingredienti

Preparazione:

Mettete a bollire, in una pentola sul fuoco, dell'acqua con i dadi. Quando raggiungerà il bollore unitevi i piselli e lasciateli cuocere alcuni minuti. Quando l'acqua riprenderà il bollore, versatevi il riso e abbassate la fiamma. Intanto, versate dell'olio in una padella, rompeteci le uova e mettetela sul fuoco. Strapazzate le uova, salatele e portatele a cottura, continuando a spezzettarle con la forchetta. Regolate di sale il riso, se fosse necessario e quando sarà cotto scolatelo. Versatelo nella padella con le uova, unite il prosciutto a dadini e fatelo insaporire qualche minuto sul fuoco. 
Disponete il riso alla cantonese nei piatti e servite.

Passo-passo

Riso alla cantonese1
Riso alla cantonese2
Riso alla cantonese3
(1) Portare a bollore in una pentola abbondante acqua leggermente salata con anche i dadi. (2) Nel frattempo tagliare a cubetti piccoli il prosciutto cotto. (3) Non appena l'acqua bolle versarvi i piselli e farli cuocere,
Riso alla cantonese4
Riso alla cantonese5
Riso alla cantonese6
(4) quando l'acqua riprende il bollore versare il riso, facendolo cuocere a fuoco basso. (5) In una padella scaldare abbondante olio, quando č ben caldo rompervi le uova e condirle con del sale, farle cuocere e prima che arrivano a completa cottura (6) spezzettarle con una forchetta.
Riso alla cantonese7
Riso alla cantonese8
Riso alla cantonese9
(7) Quando il riso ha raggiunto la cottura scolarlo e versarlo in padella con la frittata, aggiungere anche la dadolata di prosciutto (8) ed amalgamare bene il tutto. (9) Servire infine il riso alla cantonese tiepido.

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento:
  • Clara Milano ha scritto:
    Il 14/03/2017 all 09:19
    lo adoro, č il mio piatto preferito! grazie per la ricetta, spiegazione ben fatta e chiarissima. alla prossima, buona giornata, Clara
  • Fede86 ha scritto:
    Il 31/10/2016 all 09:41
    La semplicitā tradotta in una ricetta!!! ho seguito anche il consiglio di Ciccio e devo dire che aveva davvero ragione...una ricetta da provare! buona settimana
  • luigina ha scritto:
    Il 19/11/2012 all 09:54
    io ci aggiungo sempre un pochino di pepe che gli da un pizzico di sapore in pių
  • ciccio ha scritto:
    Il 17/09/2008 all 21:47
    se provate a cuocere il riso in modo pilaf e aggiungere un battuto di carote e cipolla a cui poi aggiungerete i piselli la ricetta, non sara' del tutto corretta ma ne vale la pena di provarla!!