Paris brest

Antipasti | Primi e Zuppe | Secondi | Salse | Dessert | Confetture e Marmellate | Pizze e Torte Salate
Cocktails | Impasti Base | Contorni | Conserve | Creme | Frutta Sciroppata e Sciroppi | Liquori e Sottospirito
Home - A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z


Le Vostre Ricette
Le ricette inviate dagli utenti di Ricettemania, collabora anche tu!


Cerca Ricette
Hai solo alcuni ingredienti? Vuoi escluderne altri? Utilizza la nostra ricerca avanzata e trova la ricetta che fa per te!

Contacalorie
Vuoi conoscere le calorie di ciò che mangi? Usa il Contacalorie!

Glossario
Hai trovato un termine che non conosci? Trova la spiegazione nel nostro glossario!

Invia una Ricetta
Dai un contributo per migliorare Ricettemania, aggiungi una tua ricetta!
Contattaci
Contatta la redazione di Ricettemania!
 


Nome:
Piatto:
Tempo:
Difficoltà:
Ingredienti che deve contenere (es.: uova,sale,olio,ecc.):

Ingredienti che non deve contenere:



 













Ricetta

Paris brest


Difficoltà:
Tempo Richiesto (in minuti): 120
Ingredienti (per 8 persone): Per la pasta: 150 gr di farina bianca, 80 gr di burro, 4 uova, 30 gr di mandorle in scaglie, 1 cucchiaio di zucchero, 250 ml di acqua, Per la crema: 250 ml di panna, 500 ml di latte, 200 gr di zucchero, 6 tuorli, 60 gr di farina, 50 gr di burro, 1 bustina di vanillina
Preparazione: Preparate la pasta da choux: mettete sul fuoco una casseruola con l'acqua, il burro ammorbidito a pezzetti e un pizzico di sale. Quando avrà raggiunto il bollore (il burro dovrà essere completamente sciolto), abbassate la fiamma e aggiungete in un unico colpo la farina. Amalgamate velocemente con un cucchiaio di legno, fino ad ottenere un composto colloso che si staccherà dalle pareti della casseruola con un leggero sfrigolio. Rovesciate l'impasto su una superficie piana e allargatelo per farlo intiepidire. Quando sarà tiepido riponetelo nella casseruola e aggiungete le uova, uno alla volta e aggiungete il successivo solo quando il precedente sarà stato completamente assorbito dall'impasto. Lavorate bene l'impasto. Dovrà essere omogeneo e denso. Disponete sulla teglia del forno un foglio di carta oleata, poi mettete nella tasca di tela con la bocchetta liscia grande l'impasto e pemendo con forza fate sulla teglia due anelli (uno vicino all'altro) e un terzo sopra al centro dei due. Ricoprite con le scaglie di mandorle. Cuocete in forno già caldo a 180° per 20-25' circa, poi sfornate e fate raffreddare. Nel frattempo preparate la crema: Montate le uova con lo zucchero, incorporare la farina bianca ed unite il latte molto caldo nel quale avrete messo la vanillina. Mettete tutto sul fuoco e continuate a mescolare con una frusta o un cucchiaio di legno, fino a quando la crema si addenserà. Lasciate sul fuoco per un minuto ancora poi toglierla e aggiungere il burro amalgamandolo ben bene. Fate raffreddare. Per evitare che si formi la crosticina potete mettere sulla crema un foglio di pellicola (appoggiata sulla crema). Intanto montate la panna ed unitela alla crema (ben fredda) poco per volta, mescolando con delicatezza. Con un coltello tagliate a metà la corona e riempitela con la tasca di tela con la bocchetta larga di crema. Ricomponetela e spolverizzatela di zucchero al velo. Tenete in frigo la "paris brest" qualche ora prima di servirla.
Categoria: Dessert
Commenta questa ricetta!
Aggiungi questa ricetta alle tue preferite
Vota questa ricetta:
Voto degli utenti:

Username:
Password:
Ricorda i miei dati

Hai dimenticato i tuoi dati?




 
 

Torta margherita
Salame di cioccolato
Salame al cioccolato
Torta di carote
Torta di pere e cioccolato
Crostata di marmellata
Torta paradiso
Gateau di patate
Brasato al vino
Marmellata di mele cotogne
 
 
 
 

Angolotesti
Testimania
Musiche Spot
Lyrics