Polpettone zucchine e melanzane

Polpettone zucchine e melanzane
  • numero persone Dosi per:
    6 persone
  • tempo di cottura Tempo Richiesto:
    75 min
  • portata Portata:
    Secondi
  • Difficoltà:

Ingredienti

Preparazione:

Affettare lo scalogno e metterlo a stufare in una pentola con un goccio di acqua; aggiungere le zucchine tagliate a fette e le melanzane tagliate a cubetti e far cuocere condendo con sale e pepe.

Sbattere le uova con un pizzico di sale e pepe, mescolarvi le verdure cotte e tiepide, aggiungere il formaggio grattugiato, metà del prosciutto cotto tritato, pane sbriciolato e qualche foglia di basilico.

Mescolare il composto fino ad ottenere un impasto compatto e omogeneo. Far riposare qualche ora in frigo (passaggio non indispensabile se l'impasto è già abbastanza compatto).

Stendere il composto su un foglio di carta forno cosparso di pangrattato dandogli una forma rettangolare; adagiarvi al centro il prosciutto cotto, la mozzarella tagliata a cubetti e arrotolare l'impasto su se stesso sigillando bene le estremità.

Riporre in uno stampo da plumcake rivestito di carta forno, versare un filo d'olio in superficie e cuocere circa 45-50 minuti in forno preriscaldato a 180°. Terminare la cottura del polpettone con 5-10 minuti di grill per far dorare la superficie.

Passo-passo

Polpettone zucchine e melanzane1
Polpettone zucchine e melanzane2
Polpettone zucchine e melanzane3
(1) Affettare lo scalogno e metterlo a stufare in una pentola con un goccio di acqua; aggiungere le zucchine tagliate a fette e le melanzane tagliate a cubetti e far cuocere condendo con sale e pepe. Sbattere le uova con un pizzico di sale e pepe, mescolarvi le verdure cotte e tiepide, aggiungere il formaggio grattugiato, metā del prosciutto cotto tritato, pane sbriciolato e qualche foglia di basilico. Mescolare il composto fino ad ottenere un impasto compatto e omogeneo. Far riposare qualche ora in frigo (passaggio non indispensabile se l'impasto č giā abbastanza compatto). Stendere il composto su un foglio di carta forno cosparso di pangrattato dandogli una forma rettangolare; (2) adagiarvi al centro il prosciutto cotto, la mozzarella tagliata a cubetti (3) e arrotolare l'impasto su se stesso sigillando bene le estremitā.
Polpettone zucchine e melanzane4
Polpettone zucchine e melanzane5
Polpettone zucchine e melanzane6
(4) Riporre in uno stampo da plumcake rivestito di carta forno, versare un filo d'olio in superficie (5) e cuocere circa 45-50 minuti in forno preriscaldato a 180°. Terminare la cottura del polpettone con 5-10 minuti di grill per far dorare la superficie. (6) A fine cottura servire il polpettone caldo tagliato a fette.

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento:
  • rita ha scritto:
    Il 09/09/2019 all 19:37
    Una fetta attira l'altra. Io perō invece della mozzarella ho messo scaglie di grana.