Pasticcio di patate dolci - Sweet potato casserole

Pasticcio di patate dolci - Sweet potato casserole
  • numero persone Dosi per:
    6 persone
  • tempo cottura Tempo Richiesto:
    70 min
  • portata Portata:
    Dessert
  • Difficoltà:

Questo pasticcio di patate è un dolce americano che viene realizzato per il giorno del ringraziamento (Thanksgiving Day in inglese), una festa di orignie cristiana osservata sia negli Stati Uniti (quarto giovedì di Novembre) che in Canada (secondo lunedì  di Ottobre). Quseto dolce è a base principalmente di patate dolci, un particolare tipo di patate caratterizzate da una polpa arancione; in Italia si trovano in Puglia con il nome di batata.

Ingredienti per le patate

Ingredienti per la copertura

Preparazione:

Bucherellare leggermente le patate in più punti e cuocerle in forno su una teglia rivestita di carta forno, alla temperatura di 200°, fino a che non risultano morbide. A questo punto tagliarle in due per il lungo e farle raffreddare.

Scaldare la polpa e schiacciarla con una forchetta, unire alla purea il burro fuso, il sale, la noce moscata, il pepe, il succo del limone e mescolare (se necessario unire dello zucchero); poi incorporare il latte, la panna, i tuorli e mescolare bene. Versare il composto ottenuto in uno stampo rettangolare.

Preparare a parte la copertura da mettere poi sopra al dolce nella pirofila: mescolare farina, zucchero, sale, poi il burro morbido e lavorare fino ad ottenere un composto a briciole, quindi unire le noci spezzettate.

Cuocere il pasticcio di patate in forno sempre a 200° per circa 40-45 minuti. Far raffreddare 10 minuti prima di servire.

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento: