Pan brioche e patè - Anna Moroni

Pan brioche e patè - Anna Moroni

Ricetta presentata alla prova del cuoco nella puntata di sabato 14 dicembre 2013, da Anna Moroni per la sua rubrica "Domenica in famiglia".

Ingredienti per il pan brioches

Ingredienti per il patè al salmone affumicato

Ingredienti per il patè al prosciutto cotto

Ingredienti per il patè di avocado e pistacchi

Preparazione:

Unire nella planetaria prima tutti gli ingredienti solidi, ovvero le farine con il lievito e lo zucchero, poi aggiungere i liquidi, cioè le uova e il tuorlo e il latte. In ultimo unire il burro e il sale. Impastare fino a che il composto non è diventato perfettamente uniforme e farlo lievitare per un'ora.

Dopo la prima lievitazione mettere l'impasto del pan brioches nello stampo scelto, cospargere la superficie con i semi di papavero e far cuocere in forno a 200° per 20 minuti.

Per il patè al salmone: unire tutti gli ingredienti nel mixer e frullare fino ad ottenere un composto cremoso e perfettamente uniforme. Per il patè al prosciutto cotto procedere nello stesso modo e fare lo stesso lavoro anche per il patè all'avocado. Condire i patè con sale  e pepe bianco.

Una volta che il pan brioches è cotto sfornarlo e farlo raffreddare, poi tagliarlo a fette e su ogni fetta spalmare un pochino del patè scelto.

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento:
  • migliore!!! ha scritto:
    Il 15/12/2013 all 18:54
    mi piacciono tutti i cuochi e le loro ricette ke mi ispirano davvero, mi do da fare in cucina ke è la mia passione! però devo dire ke Bonci nel suo stile semplice e nello stesso tempo creativo x me è il migliore!!!!