A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

Meringhe

Dosi per:
4 persone
Tempo Richiesto:
40 min
Portata:
Dessert
Difficoltà:

Le meringhe sono un classico della pasticceria e consistono in un semplice composto di albumi e zucchero. E' possibile aromatizzarle con cacao, caffè cannella ecc. Le meringhe sono utilizzate frequentemente come base in diverse preparazioni di pasticceria, oppure quelle di piccole dimensioni vengono servite ricoperte di cioccolato o farcite con panna montata. Le origini della ricetta risalgono al 700'. Le meringhe furono inventate da uno svizzero di origini italiane, un certo Casperini che viveva nella cittadina di Meiringen e le chiamò meringhe ispirandosi al nome della sua città. Dopo essersi diffuse in Germania, le prime meringhe alla panna furono servite al re Stanislao in francia a Nancy. Anche la regina Maria Antonietta era un'amante delle meringhe, tanto che amava prepararle lei stessa nelle cucine di versailles, modellandole come da tradizione con il cucchiaio e disponendole poi, una volta farcite con crema chantilly,una accanto all'altra.
Ingredienti
» Albumi
4
100 gr
100 gr
1 bustina
1 pizzico
poche gocce
q.b
Preparazione: Miscelate le due dosi di zucchero e aggiungetevi la vanillina. Montate gli albumi a neve fermissima con il cremor tartaro, quando sono montati circa a metà, incorporate poco alla volta lo zucchero e qualche goccia di succo di limone, otterrete delle meringhe più bianche e eliminerete l'eventuale odore d'uovo. Continuate a montare fino a quando il composto sarà lucido e denso. Mettete la meringa in una tasca per dolci con bocchetta a stella e strizzate dei muccchietti ovali da 4 cm circa ben distanziati sulla placca per dolci rivestita di carta forno. Cuocete in forno già caldo a 120° per 30'. Spegnete il forno, socchiudete lo sportello e lasciatevi raffredare le meringhe.Toglierle dal forno, lasciar raffreddare poi servire con panna montata.

Vota
Vota la Ricetta
Guarda anche:
  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate
Commenti
Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento:
sheryl ha scritto:
Il 20/05/2012 alle 23:46
le meringhe sono buonissime
rocky 94 ha scritto:
Il 29/01/2012 alle 15:50
è buonissimo
voda ha scritto:
Il 21/09/2008 alle 21:26
Attenzione al sale quando montate le chiare. per motivi chimici che sarebbe lungo illustrare, è molto meglio al posto del sale aggiungere prima di iniziare a sbattere le chiare con la frusta una presa di zucchero. Monteranno più velocemente e il composto sarà molto più stabile.
Dì che ti piace Ricette Mania!