Mattonella ai tre gusti

Mattonella ai tre gusti
  • numero persone Dosi per:
    12 persone
  • tempo cottura Tempo Richiesto:
    100 min
  • portata Portata:
    Dessert
  • Difficoltà:

Ingredienti per il gelato al pistacchio

Ingredienti per il gelato alle nocciole

Ingredienti per il gelato al cioccolato

Ingredienti per la finitura

Preparazione:

Per il gelato al pistacchio: scottare i piselli in acqua bollente e metà di questi tritarli, portare a ebollizione il latte con la vaniglia e nel frattempo montare i tuorli con lo zucchero. Ora versare il latte filtrato a filo sul composto di uova, rimettere sul fuoco e far addensare, fino a che non si vela, la crema. Trasferire il tutto, insieme anche ai pistacchi nella gelatiera e seguire le istruzioni.

Per il gelato alle nocciole: portare a ebollizione il latte con la vaniglia e nel frattempo montare i tuorli con lo zucchero. Ora versare il latte filtrato a filo sul composto di uova, rimettere sul fuoco e far addensare, fino a che non si vela, la crema. Farla raffredare e poi versarla nella gelatiera insieme alle nocciole tritate fini e seguire le istruzioni.

Per il gelato al cioccolato: portare a ebollizione il latte con la vaniglia e nel frattempo montare i tuorli con lo zucchero. Ora versare il latte filtrato a filo sul composto di uova, rimettere sul fuoco e far addensare, fino a che non si vela, la crema; unire qui il cioccolato e farlo fondere bene. Versare il composto freddo nella gelatiera e seguire le istruzioni.

Ora prendere uno stampo quadrato o rettangolare, alternare i tre strati in un ordine a piacere e mettere in freezer a riposare per almeno 3 ore. Infine sformare la mattonella ai tre gusti e decorarla con panna montata, disposta aiutandosi con una tasca da pasticcere, e un trito misto di pistacchi nocciole e cioccolato.

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento: