Fritto misto all'ascolana

Regione: Marche
Fritto misto all'ascolana
  • numero persone Dosi per:
    4 persone
  • tempo cottura Tempo Richiesto:
    180 min
  • portata Portata:
    Secondi
  • Difficoltà:

Ingredienti per il fritto

Ingredienti per la crema

Preparazione:

Per la crema mettere sul fuoco un pentolino con il latte e scaldarlo senza farlo arrivare a bollore; lavorare in una ciotola l'uovo intero con lo zucchero e la farina, versarvi sopra a filo il latte caldo e unire la scorza grattugiata del limone. Mescolare amalgamando tutti gli ingredienti, quindi rimettere la crema sul fuoco e farla cuocere a fuoco basso per circa 20 minuti, mescolando spesso. Al termine di questa prima cottura unire il burro e farlo assorbire completamente, poi versare la crema in una pirofila alta circa un paio di dita e farla raffreddare.

Pulire i carciofi privandoli delle foglie esterne e delle punte, tagliarli a metà ed eliminare il fieno interno, poi tagliarli a spicchi e ammollarli in acqua e succo di limone per evitare che anneriscano. Lavare e privare le zucchine delle estremità, tagliarle a bastoncini. Pulire i fiori di zucca privandoli del pistillo interno e lavarli accuratamente sotto all'acqua corrente.

Quando la crema di è raffreddata ed è diventata solida, tagliarla a rombi.

Passare tutti gli ingredienti, compresi i quadrotti di crema, prima nelle uova sbattute con sale parmigiano e pepe e poi nel pangrattato. Le zucchine e i carciofi passarli solo nella farina.

In una padella scaldare abbondante olio di semi, quando è ben caldo tuffarvi tutti gli ingredienti del fritto all'ascolana e cuocerli fino a che non sono completamente dorati.

Scolare infine il fritto all'ascolana su carta assorbente e servirli ben caldi, eventualmente regolando la verdura con del sale.

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento: