Frico - Prova del cuoco

Categoria: La prova del cuoco
Frico - Prova del cuoco
  • numero persone Dosi per:
    6 persone
  • tempo cottura Tempo Richiesto:
    30 min
  • portata Portata:
    Secondi
  • DifficoltÓ:

Ricetta presentata alla prova del cuoco, nella gara Anna contro tutti, da paolo zoccolatti e Anna Moroni. Puntata del 10 ottobre 2011. Il frico è piatto tipico friulano, di facile esecuzione, a base di patate e formaggio montasio. Zoppolatti presenterà una ricetta con aggiunta di funghi e pancetta. Anna presenterà una versione con aggiunta di pancetta e pere.

Ingredienti

Preparazione:

Versione con funghi: Mettete in padella i funghi e le patate a cubetti, la cipolla tritata e pancetta leggermente affumicata. Fate rosolare il tutto mescolando spesso. Versate il tutto in una ciotola, aggiungete il formaggio a cubetti, poi rimettete in padella, finchè si formerà una bella crosticina croccante. Fate raffreddare un po' il frico prima di servirlo, in modo da poter eliminare, facilmente un po' di grasso del formaggio e alleggerire il piatto. Versione con le pere: Mettete in padella, la cipolla a fette con la pancetta e fate rosolare. Aggiungete, le patate grattugiate, con la grattugia delle carote, e un po' d'acqua.Dopo poco versate il tutto in una ciotola, unite il formaggio grattugiato sempre a julienne, le pere a pezzetti. Rimettete tutto in padella, continuate la cottura Finchè si formerà la crosticina. Regolate con il pepe e servite il frico.

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento:
Questo sito utilizza cookies di profilazione di terze parti per migliorare la tua navigazione. Chiudendo questo banner o scrollando la pagina ne accetti l'uso.Per info leggi qui