Focaccia senza glutine - I menų di Benedetta

Focaccia senza glutine - I menų di Benedetta

Ricetta di Benedetta Parodi, presentata nella stagione 2012/2013 de I menù di Benedetta su LA7 (puntata di venerdì 9 Novembre 2012) - menù Senza Glutine e Squisito    

Le altre ricette di questo menù: Risotto alle triglieFagottini di verza in crema di patateTorta di nocciole senza farina

Preparazione:

In una ciotola molto capiente mettere l'acqua tiepida, farvi sciogliere mescolando il lievito di birra, poi unire la farina di riso, la fecola di patate, le patate lessate e schiacciate e la farina senza glutine (eventualmente si può fare anche senza; inoltre il consiglio è quello di preparare l'impasto utilizzando una planetaria oppure utilizzando un guanto in lattice o avere le mani unte con dell'olio).

Lavorare tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto uniforme e compatto, quindi stenderlo in una teglia unta con un filo di olio, poi farlo lievitare per un'ora coperto con un canovaccio in un posto tiepido.

Terminata la lievitazione, ungere la focaccia ancora con dell'olio e farla cuocere in forno a 190° ventilato per circa 30 minuti. La focaccia può essere farcita a piacere con olive, cipolle ecc.

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento:
  • ricettemania ha scritto:
    Il 13/10/2022 all 18:39
    @carla: mi spiace ma non lo so
  • Carla ha scritto:
    Il 13/10/2022 all 14:11
    Perché il lievito di birra č proibito xi celiaci se sulle bustine di lievito secco sta scritto che č senza glutine , grazie x la risposta.
  • ricettemania ha scritto:
    Il 10/03/2014 all 12:05
    @federica: se č lievito di birra puro non č vietato ai celiaci. Puoi consultare il sito ufficiale dell'aic a questo link: http://www.celiachia.it/menu/faq.aspx?idcat=2&idfaq=70
  • federica s. ha scritto:
    Il 09/03/2014 all 17:53
    il lievito di birra č proibito per i celiaci quindi la ricetta non puo' essere consigliata
  • Rachele ha scritto:
    Il 10/11/2012 all 14:29
    Brava Benedetta! Finalmente un menų per chi non puō godere di alcuni sapori e deve sostituirli con altri!!! Proponi ancora altri menų per celiaci...ci sei stata d'aiuto. Grazie!