Dresdner stollen

Categoria: Natale
Dresdner stollen
  • numero persone Dosi per:
    6 persone
  • tempo di cottura Tempo Richiesto:
    120 min
  • portata Portata:
    Dessert
  • DifficoltÓ:

Dresdner stollen o semplicemente stollen, è un dolce tipico tedesco di ricetta molto antica, pare sia stato creato nel XV secolo nella città di Dresda, da cui deriva il nome. A quel tempo la forma dei dolci da forno, ricordava spesso simboli religiosi.
Lo stollen avrebbe dovuto rappresentare il bambin Gesù in fasce.
Oggigiorno viene preparato in tutta la germania con diverse varianti.

Ingredienti

Preparazione:

Versate sulla spianatoia, la farina a fontana, unite il lievito (sciolto in un po' di latte), ed amalgamate con lo zucchero ed il restante latte. Lasciate lievitare l’impasto per circa 15 minuti, quindi incorporatevi 200 grammi di burro fatto a pezzetti, le uova intere ed i tuorli, la scorza grattugiata del limone, il sale, le spezie e le mandorle. Quindi lavorate l’impasto aggiungendovi il resto del latte fino al momento in cui la pasta vi apparirà pronta, cioè quando si staccherà facilmente dal cucchiaio. Lasciate ancora l’impasto a lievitare per 15 minuti, quindi aggiungetevi i canditi e l’uva passa. Ora prendete la pasta, datele la forma di un rotolo e lasciatela ancora lievitare per altri 20 minuti, poi ponetela in forno a 180 gradi per un’ora. Trascorso il tempo della cottura, sfornate il Dresdner stollen e spalmatelo di burro, quindi cospargetelo di zucchero a velo.

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento:
Questo sito utilizza cookies di profilazione di terze parti per migliorare la tua navigazione. Chiudendo questo banner o scrollando la pagina ne accetti l'uso.Per info leggi qui