Sfogliette ai semi di papavero

  • numero persone Dosi per:
    8 persone
  • tempo di cottura Tempo Richiesto:
    15 min
  • portata Portata:
    Antipasti
  • Difficoltà:
Sfogliette ai semi di papavero

Ingredienti

Preparazione:

Srotolate un rotolo di pasta sfoglia e disponetelo sulla spianatoia su di un foglio di carta forno.
Spennellate la sfoglia con del burro fuso (scioglietelo a bagnomaria e fatelo raffreddare), poi cospargete con circa 2/3 del gruviera grattugiato.
Ricoprite il tutto con il secondo disco di sfoglia e chiacciate per bene con il mattarello, spennellate ancora con il burro fuso, poi cospargete con il formaggio restante e i semi di papavero.
Tagliate il disco ottenuto con una rotella liscia a rettangoli larghi circa 2 cm.
Disponeteli su di una teglia ricoperta di carta forno e cuocete le sfogliette in forno già caldo a 180° per circa 10 minuti, o comunque fino a cottura.
Le sfogliette dovranno risultare ben gonfie e dorate.

Passo-passo

Sfogliette ai semi di papavero1
Sfogliette ai semi di papavero2
Sfogliette ai semi di papavero3
(1) Stendere la pasta sfoglia ben fredda e spennellarla con del burro fuso. Cospargere tutta la pasta sfoglia con il groviera grattugiato. (2) Coprire con un altro disco di pasta sfoglia, schiacciando bene con il mattarello, e spennellare anche questo con del burro fuso per poi cospargerlo con il groviera grattugiato e i semi di papavero. (3) Ritagliare dalla sfoglia tanti rettangoli di circa 4x2cm. Distribuire queste sfogliette su una teglia rivestita di carta forno.
Sfogliette ai semi di papavero4
(4) Cuocere infine le sfogliette ai semi di papavero in forno preriscaldato a 180° per circa 10 minuti, o comunque fino a quando non risultano ben dorate e gonfie.

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento: