Salsa di fragole

  • numero persone Dosi per:
    4 persone
  • tempo di cottura Tempo Richiesto:
    15 min
  • portata Portata:
    Microonde dolci
  • Difficoltà:
Salsa di fragole

Questa ricetta della salsa di fragole è una preparazione prevalentemente estiva; questa salsa si può utilizzare sia come bagna per il pan di spagna, come decorazione a qualche altro dolce (o anche solo ad una coppa di gelato!), oppure per i più golosi può anche essere mangiata al cucchiaio. L'aggiunta del liquore Cointreau serve per dare un maggiore sapore alla salsa, ma è facoltativa.

Ingredienti

Preparazione:

Lavate le fragole in acqua corrente, poi eliminate il picciolo.
Mettete le fragole in un recipiente basso e largo di pirex spolverizzatele di zucchero, unite il succo di limone ed il Cointreau. Passate nel microonde alla massima intensità per 2 minuti.
Lasciate riposare per un minuto il composto, poi frullatelo.
Passate la salsa da un colino a maglia stretta per eliminare i semi e servite.

Passo-passo

Salsa di fragole1
Salsa di fragole2
Salsa di fragole3
(1) Lavare sotto all'acqua corrente le fragole (2) e privarle poi del picciolo. (3) Mettere le fragole in un contenitore per microonde ed aggiungervi sia lo zucchero
Salsa di fragole4
Salsa di fragole5
Salsa di fragole6
(4) che il succo del limone e il Cointreau. (5) Coprire il contenitore e far cuocere le fragole nel forno a microonde alla massima intensità per 2 minuti. (6) Al termine della cottura le fragole devono risultare leggermente disfate; farle riposare per qualche minuto
Salsa di fragole7
(7) poi trasferirle nel mixer e frullare fino ad ottenere una salsa liscia; passarla quindi con il colino. Servire questa salsa a temperatura ambiente.

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento: