Pasta con le cozze

  • numero persone Dosi per:
    4 persone
  • tempo di cottura Tempo Richiesto:
    60 min
  • portata Portata:
    Primi e zuppe
  • Difficoltà:
Pasta con le cozze

La pasta con le cozze è un piatto della tradizione di molte regioni italiane. Le ricette sono tantissime, con i pomodorini, con la passata (alla tarantina), o anche senza pomodoro (in bianco solo con le cozze).
Sarebbe preferibile utilizzare le cozze sgusciandole crude (nel sud italia è la regola e si trovano già pronte nelle pescherie).
Per un piatto veloce, potete utilizzare anche le cozze surgelate (penalizzando però il gusto).

Ingredienti

Preparazione:

Pulite le cozze (oppure compratele già pulite) e lavatele, mettetele in una casseruola con il coperchio e fatele aprire sul fuoco a fiamma media.
Togliete dal fuoco, fate intiepidire, sgusciatele e mettetele in una ciotola. Filtrate il liquido delle cozze e aggiungetelo nella ciotola.
Fate soffiggere, senza bruciarlo, l'aglio in una padella, unite i pomodorini lavati e tagliati a metà o in quarti e fateli saltare qualche minuto a fiamma alta. Regolate di sale, unite l'acqua delle cozze e continuate la cottura qualche minuto.
Lessate la pasta (preferibilmente lunga) in abbondante acqua bollente salata e scolatela molto al dente,
poi unitela in padella ai pomodorini e continuate la cottura, aggiungendo anche le cozze. Unite il prezzemolo tritato, il pepe macinato e amalgamate bene il tutto.
Impiattate la pasta alle cozze e servite.

Passo-passo

Pasta con le cozze1
Pasta con le cozze2
Pasta con le cozze3
(1) Pulite le cozze e lavatele. (2) Mettetele in una casseruola (3) con il coperchio
Pasta con le cozze4
Pasta con le cozze5
Pasta con le cozze6
(4) e fatele aprire sul fuoco a fiamma media (ci vorranno pochi minuti). Toglietele dal fuoco e fatele intiepidire. (5) Sgusciatele e trasferitele in una ciotola con il loro liquido di cottura filtrato. (6) Soffriggete l'aglio in padella con l'olio, senza bruciarlo.
Pasta con le cozze7
Pasta con le cozze8
Pasta con le cozze9
(7) unite i pomodorini lavati e tagliati a metā o in quarti e fateli saltare qualche minuto a fiamma alta. (8) Salateli, unitevi l'acqua di cottura delle cozze (9) e continuate la cottura qualche minuto.
Pasta con le cozze10
Pasta con le cozze11
Pasta con le cozze12
(10) Lessate la pasta (meglio lunga) in acqua salata e scolatela molto al dente. (11) poi unitela ai pomodorini in padella, (12) aggiungendo anche le cozze
Pasta con le cozze13
Pasta con le cozze14
Pasta con le cozze15
(13) e continuando la cottura qualche minuto. (14) Unite il pepe e il prezzemolo tritato e amalgamate bene il tutto. (15) Impiattate la pasta e servitela.

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento: