Crepes alla nutella

  • numero persone Dosi per:
    6 persone
  • tempo di cottura Tempo Richiesto:
    20 min
  • portata Portata:
    Dessert
  • Difficoltà:
Crepes alla nutella

Una delle più classiche crepes da servire, soprattutto ai più piccoli, è quella con la Nutella (o crema di nocciole). Facili da preparare in pochissimo tempo, queste crepes sono l'idea ottima per fare merenda. Da non dimenticare un'abbondante spolverizzata di zucchero a velo!

Ingredienti per l'impasto

Ingredienti per la farcia

Preparazione:

Per la pastella delle crepe sbattere le uova intere assieme allo zucchero (senza montarle), aggiungere poi nell'ordine la farina, il burro fuso ed infine anche il latte a temperatura ambiente.

Lavorare gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo, quindi metterlo in frigorifero a riposare per qualche ora.

Sciogliere in una padella antiaderente un pezzettino burro, versare un po' del composto preparato (circa due mestoli), allargarlo nella padella usando l'apposito utensile o inclinando e ruotando la pentola. Far cuocere la crepes a fuoco alto fino a quando sulla superficie non compaiono delle bollicine; a questo punto girarla e proseguire la cottura anche dall’altro lato.

Farcire infine la crepe con abbondante Nutella spalmandola su tutta la superficie, poi piegarla in 4 parti e completare con zucchero a velo e nocciole tritate grossolanamente.

Passo-passo

Crepes alla nutella1
Crepes alla nutella2
Crepes alla nutella3
(1) In una ciotola mettere le uova intere assieme allo zucchero, (2) lavorare gli ingredienti con una frusta senza montarli; (3) aggiungere nell'ordine il burro fuso
Crepes alla nutella4
Crepes alla nutella5
Crepes alla nutella6
(4) la farina (5) e il latte. (6) Amalgamare il tutto fino ad ottenere una pastella omogenea, coprirla e metterla in frigorifero per un paio d'ore.
Crepes alla nutella7
Crepes alla nutella8
Crepes alla nutella9
(7) Sciogliere in una padella antiaderente un pezzo di burro, (8) versare un paio di mestoli di pastella, allargala e far cuocere fino a che non compaiono delle bollicine sulla superficie (circa 4-5 minuti), (9) quindi girare la crepes dall'altro lato e proseguire la cottura per altri 3-4 minuti.
Crepes alla nutella10
Crepes alla nutella11
(10) Farcire infine la crepes con la nutella, (11) piegarla in quattro parti e completare con nocciole tritate e zucchero a velo.

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento: