Bicchierino di fichi

Bicchierino di fichi
  • numero persone Dosi per:
    6 persone
  • tempo di cottura Tempo Richiesto:
    30 min
  • portata Portata:
    Dessert
  • Difficoltà:

Cremoso e fresco, due combinazioni che rendono questo dolce monoporzione ideale sia per uno spuntino durante la giornata che per chiudere in bellezza un ricco pranzo. Questo dolce viene realizzato con una composta di fichi e una crema al burro resa soffice dalla presenza della panna montata; a dare un tocco in più a questo dessert è la presenza del cacao amaro e delle noci tritate.

Ingredienti

Preparazione:

Spellare i fichi e tagliarli in pezzi, raccoglierli in una ciotola adatta alla cottura in microonde e unirvi 50g di zucchero ed il rum (facoltativo); far cuocere a 750w per circa 10 minuti, fino ad ottenere una composta. 

Nel frattempo montare con le fruste elettriche il burro lasciato ammorbidire a temperatura ambiente con lo zucchero rimasto; alla crema ottenuta unire la panna montata (montare la panna ben fredda) poco per volta, mescolando delicatamente con una spatola per evitare di smontare la crema.

Comporre infine i bicchierini di fichi: alternare uno strato di composta, uno strato di crema, spolverizzare con del cacao e distribuire un pochino di noci tritate grossolanamente; ripetere questi strati per altre due volte e terminare con abbondante cacao. Far riposare i bicchierini in frigorifero per almeno 3 ore prima di servirli.

 

Suggerimenti: a seconda del proprio gusto, unire altro zucchero alla crema al burro, considerare però che già la composta di fichi è molto dolce di suo e quindi la crema al burro crea un contrasto.

Passo-passo

Bicchierino di fichi1
Bicchierino di fichi2
Bicchierino di fichi3
(1) Tagliare la polpa dei fichi in pezzi e metterli in una ciotola adatta alla cottura al microonde; (2) unire ai fichi 50g di zucchero e il rum, poi far cuocere a 750w per circa 10 minuti, in modo da ottenere una composta. (3) Nel frattempo lavorare con le fruste elettriche il burro morbido con lo zucchero rimasto
Bicchierino di fichi4
Bicchierino di fichi5
Bicchierino di fichi6
(4) fino ad ottenere una crema perfettamente liscia (5) Montare la panna ben fredda e unirla poca per volta alla crema al burro; (6) mescolare bene fino ad ottenere una crema perfettamente omogenea.
Bicchierino di fichi7
Bicchierino di fichi8
Bicchierino di fichi9
(7) A questo punto comporre i bicchierini alternando un primo strato di composta, (8) uno strato di crema con una spolverizzata di cacao e qualche pezzettino di noce tritata. (9) Ripetere questi strati altre due volte,
Bicchierino di fichi10
(10) terminando con uno strato abbondante di cacao e alcuni pezzi di noce. Far riposare i bicchierini di fichi in frigorifero per almeno 3 ore prima di servirli.

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento: