Tigelle per celiaci

Categoria: Ricette per Celiaci
Tigelle per celiaci

Le crescentine o tigelle, sono delle tipiche focaccine modenesi.
Questa è una variante in versione senza glutine, per le persone affette da celiachia. 

Preparazione:

Miscelate le farine con il lievito, setacciatele e mettetele in una ciotola. Sbattete 1 uovo e aggiungetene la dose indicata alle farine, unite anche lo yogurt, 1 cucchiaino di sale, l'olio e impastate bene il tutto fino ad avere un composto liscio e omogeneo, aggiungendo se necessario qualche cucchiaio di acqua.
Fate riposare l'impasto per le tigelle una decina di minuti.
Stendete l'impasto ad uno spessore di circa 0,5-1 cm e con un coppapasta ricavate dei dischetti.
Potete poi cuocere le tigelle nell'apposita tigelliera, oppure scaldate una padella antiaderente con un goccio d'olio e cuocevi le tigelle coprendo con un coperchio (il vapore favorirà il formarsi della crosticina croccante tipica delle tigelle).
Servite le tigelle accompagnate da salumi misti come da tradizione.
 

Passo-passo

Tigelle per celiaci1
Tigelle per celiaci2
Tigelle per celiaci3
(1) Sbattete l'uovo in un bicchiere o in una ciotola e unitene la quantitā indicata (2) alle farine miscelate (e preferibilmente setacciate) con il lievito e il sale. (3) Unite anche lo yogurt e l'acqua e impastate bene il tutto,
Tigelle per celiaci4
Tigelle per celiaci5
Tigelle per celiaci6
(4) fino ad avere un composto liscio e omogeneo (se necessario aggiungere ancora acqua). Fate riposare l'impasto una decina di minuti. (5) Stendete l'impasto ad uno spessore di circa 0,5-1 cm e con un coppapasta ricavate dei dischetti. (6) Scaldate una padella antiaderente con un goccio d'olio e cuocevi le tigelle
Tigelle per celiaci7
Tigelle per celiaci8
Tigelle per celiaci9
(7) sui due lati, (8) coprendo con un coperchio (il vapore favorirā il formarsi della crosticina croccante tipica delle tigelle). (9) Servite le tigelle calde, accompagnate da salumi misti come da tradizione.

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento: