Parigina

Regione: Campania
Parigina

La parigina è una preparazione tipica della cucina napoletana, preparata con una base di pasta della pizza e chiusa con la pasta sfoglia, che unite danno a questo piatto un aspetto più rustico. Il ripieno è solitamente preparato con passata di pomodoro, prosciutto cotto e provola.

Ingredienti per la pasta della pizza

Ingredienti per il ripieno

Preparazione:

Per la pasta della pizza lavorare la farina assieme al lievito sciolto in un pochino di acqua, aggiungere il resto dell'acqua, l'olio e lo zucchero; impastare gli ingredienti fino a che non iniziano a compattarsi, poi unire il sale e lavorare fino ad ottenere un impasto perfettamente omogeneo. Metterlo in una ciotola coperto con un canovaccio e lasciar lievitare a temperatura ambiente fino a che non ha raddoppiato di volume.

Riprendere la pasta della pizza lievitata e stenderla formando un rettangolo dalle dimensioni più grandi della teglia usata. Ungere con l'olio una teglia rettangolare (30x33cm circa), stendervi sopra la pasta della pizza avendo cura che i bordi escano leggermente da essa. Farcire la pasta della pizza con uno strato di prosciutto cotto a fette, aggiungere la passata di pomodoro (o pelati frullati) condita con olio e sale, coprire con uno strato di provola a fette.

Chiudere infine la parigina mettendo sopra il rotolo di pasta sfoglia e ripiegando verso l'interno i bordi della pasta della pizza in modo che durante la cottura il ripieno non fuoriesca. Spennellare la superficie con l'uovo sbattuto assieme ad un goccio di latte e infornare la parigina per circa 20-25 minuti a 180°.

Passo-passo

Parigina1
Parigina2
Parigina3
(1) Nel mixer o sul piano di lavoro mettere la farina e aggiungere il lievito sciolto in un pochino di acqua, lo zucchero, l'olio e il resto dell'acqua; (2) lavorare gli ingredienti e poi aggiungere il sale. (3) Continuare ad impastare fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo,
Parigina4
Parigina5
Parigina6
(4) metterlo in una ciotola coperto con un canovaccio e lasciar lievitare fino a raddoppiamento del volume. (5) Stendere la pasta per la pizza e metterla in una teglia unta di olio, avendo cura che l'impasto esca un po' dalla teglia perchè andrà poi ripiegato. (6) Distribuire sull'impasto uno strato di prosciutto cotto,
Parigina7
Parigina8
Parigina9
(7) cospargere con la passata di pomodoro condita con olio sale (volendo anche qualche foglia di basilico), (8) completare con le fette di provola. (9) Coprire infine la parigina con la pasta sfoglia, ripiegando verso l'interno i bordi della pasta della pizza.
Parigina10
Parigina11
(10) Bucherellare la superficie con una forchetta e spennellare con l'uovo, sbattuto con un goccio di latte. (11) Cuocere la parigina in forno preriscaldato a 180° per circa 20-25 minuti.

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento: