Rotolonen - Ernst Knam

Categoria: Ernst Knam
Rotolonen - Ernst Knam
  • numero persone Dosi per:
    6 persone
  • tempo di cottura Tempo Richiesto:
    60 min
  • portata Portata:
    Dessert
  • Difficoltà:

La ricetta del Rotolonen è stata presentata dal pasticcere Ernst Knam per la prima sfida tecnica della terza edizione di "Bake Off Italia - Dolci in forno". Puntata di venerdì 4 settembre 2015.

Ingredienti per il pan di spagna

Ingredienti per la bagna alla fragola

Ingredienti per la crema al mascarpone

Ingredienti per la salsa alle fragole

Preparazione:

Per il pan di spagna: portare a bollore il latte assieme al burro, unire alla crema ottenuta la farina mescolando con un cucchiaio fino a che la pasta non si stacca dai bordi della pentola. Togliere ora dal fuoco e incorporare i tuorli mescolando delicatamente. Unire quindi la scorza di limone grattugiata ed il sale. Passare l'impasto ottenuto al setaccio.

Montare a neve ferma gli albumi assieme allo zucchero e quindi incorporare anche questi, con anche il lievito, all'impasto.

Stendere il composto ottenuto su una teglia rettangolare rivestita di carta forno, mantenendo uno spessore massimo di 6mm. Infornare il pan di spagna a 180° per circa 16/18 minuti.

Per la bagna alla fragola: unire tutti gli ingredienti in un pentolino e far cuocere portando a bollore. Raggiunto questo togliere dal fuoco e far raffreddare la salsa.

Per la crema al mascarpone: mescolare il mascarpone con lo zucchero e la vaniglia; una volta amalgamati questi ingredienti incorporare la panna montata.

Per la salsa alle fragole: frullare le fragole con 20ml di spremuta di limone e zucchero; passare al setaccio la salsa ottenuta.

Composizione del dolce: bagnare il pan di spagna con la bagna alle fragole, spalmarvi sopra la crema al mascarpone e cospargere con le fragole a cubetti; delicatamente arrotolare il pan di spagna su se stesso lasciando l'apertura nella parte inferiore e completare spolverizzando con dello zucchero a velo. Accompagnare il rotolone con la salsa alle fragole.

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento:
  • ricettemania ha scritto:
    Il 21/11/2022 all 10:32
    @laura: le uova vanno divise e unite ai tuorli e agli albumi.
  • Laura ha scritto:
    Il 17/11/2022 all 23:13
    Le 3 uova del Pan di spagna quando e dove si usano?