Plumcake a pois
- Dosi per:
8 persone - Tempo Richiesto:
40 min - Portata:
Dessert - Difficoltà:
Bello divertente ma sopratutto buono il dolce proposto alla prova del cuoco, nella puntata di venerdì 7 ottobre 2016. Il suo simpatico Plumcake a pois viene preparato a base di burro ma può essere reso più leggero dall'aggiunta dell'olio al posto di questo. Ideale per la colazione o per la merenda, è perfetto per essere accompagnato con dei chiuffi di panna montata o delle palline di gelato.
Ingredienti
-
300 g
-
200 g
-
150 g
-
120 g
-
150 g
-
4
-
20 g
-
3 cucchiaini
-
30 g
Preparazione:
Con le fruste elettriche montare a crema il burro con lo zucchero, amalgamare una per volta le uova e poi versare il latte. Per ultima incorporare alla crema la farina mescolando (non troppo) con una frusta a mano.
Prendere un terzo dell’impasto e unire a questo il cacao amaro e le gocce di cioccolato, amalgamando bene, poi trasferirlo in un sac a poche e riempire degli stampini rotondi. Cuocere le palline per 15 minuti a 180°.
Al resto dell’impasto incorporare ora il lievito.
Imburrare e infarinare molto bene uno stampo da plumcake, versare l’impasto e inserire poi le palline al cioccolato.
Cuocere infine il plumcake a pois in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti, o comunque fino a cottura.
Suggerimento: il burro può essere sostituito con una dose pari a 120g di olio per rendere il dolce più leggero. Può essere realizzata una versione con i colori al contrario aggiungendo cioccolato e cacao amaro a resto dell'impasto e tenendo bianca la parte prelevata senza lievito.
Consigli: quando si unisce la farina alla crema di uova e burro, non lavorare eccessivamente altrimenti si attiva il glutine e il dolce risulta troppo elastico.