Crème caramel - Anna Moroni
- Dosi per:
8 persone - Tempo Richiesto:
60 min - Portata:
Dessert - Difficoltà:
Ricetta presentata alla prova del cuoco nella puntata di giovedì 13 marzo 2014
Preparazione:
Per il caramello mettere 100 gr di zucchero con un goccio di acqua a coprire e farlo cuocere a fuoco basso senza mai mescolarlo; farlo cuocere per circa 10 minuti in modo che prenda colore.
Scaldare leggermente il latte con i semi della stecca di vaniglia, sbattere le uova in una ciotola e mescolarle con una frusta lo zucchero rimasto (125 gr). Versare il composto di uova e zucchero nel latte tiepido aromatizzato, mescolare piano e filtrare la crema al colino in modo da eliminare i semi della vaniglia.
Prendere 8 pirottini per crème caramel (indicati quelli di alluminio): in ogni pirottino mettere sul fondo un cucchiaio di caramello tiepido, versare sopra la crema. Mettere in una teglia un foglio di carta forno, riempirla con due dita di acqua, mettervi a bagnomaria i pirottini e farli cuocere in forno preriscaldato a 160° per circa un'ora e mezza. Quando, toccando ogni creme caramel con un dito, risulta ben compatta è il momento di sfornarle. Farle intiepidire poi cavolgere ogni dolcetto in un piatto.