Sabbiosini

Sabbiosini
  • numero persone Dosi per:
    4 persone
  • tempo di cottura Tempo Richiesto:
    40 min
  • portata Portata:
    Dessert
  • Difficoltà:

Ingredienti

Preparazione:

Lavorate a crema nel bimby il burro morbido con lo zucchero a velo (potete anche lavorarlo in una ciotola con le fruste elettriche o una frusta manuale.
Incorporatevi la vaniglia  (in polvere o aroma), un pizzico di sale e la farina, tutto molto velocemente, poi finite di compattare il composto sulla spianatoia infarinata.
Ricavavate dal composto tanti rotolini (diametro 2-3 cm), arrotondandoli con i palmi delle mani.
Metteteli su di un vassoio ricoperti di carta forno e fateli riposare in frigorifero almeno un paio d'ore.
Poi con un coltello ben affilato tagliateli a pezzi di circa 2 cm.
Prima di tagliarli, potete spennellare con acqua i rotolini e passarli nello zucchero semolato o di canna.
Schiacciate con il pollice ogni tronchetto affinchè in cottura, prendano la classica forma.
Disponete i sabbiosini su di una teglia ricoperta di carta forno distanziati, perchè in cottura s'abbasseranno allargandosi e cuoceteli in forno già caldo a 170° per circa 15-18' (dipenderà dalle dimensioni), facendo attenzione a non farli colorire troppo.
Potete conservare i sabbiosini una decina di giorni, sistemandoli in una scatola di latta con coperchio e conservandoli in luogo fresco e asciutto. 

 

Passo-passo

Sabbiosini1
Sabbiosini2
Sabbiosini3
(1) Lavorate a crema il burro con lo zucchero a velo. (2) Incorporatevi la farina, la vaniglia e il sale molto velocemente. (3) Finite di compattare l'impasto per i sabbiosini sulla spianatoia, poi ricavateci tanti rotolini dal diametro di circa 2 cm,
Sabbiosini4
Sabbiosini5
Sabbiosini6
(4) arrotondandoli con i palmi delle mani. (5) Disponete i rotolini su di un vassoio ricoperto di carta forno e fateli riposare in frigorifero almeno un paio d'ore. (6) Con un coltello affilato,
Sabbiosini7
Sabbiosini8
Sabbiosini9
(7) tagliateli a tronchetti di circa 2 cm. (8) Schiacciate i sabbiosini al centro con il pollice, affinchč in cottura prendano la classica forma. (9) Disponete i sabbiosini distanziati su di una teglia ricoperta di carta forno e cuoceteli in forno giā caldo a 170° per circa 15-18'.

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento: