Pencinelle al farro con sugo ricco
- Dosi per:
4 persone - Tempo Richiesto:
45 min - Portata:
Primi e zuppe - Difficoltà:
La ricetta delle Pencinelle al farro con sugo ricco è stata presentata da Natalia Cattelani e Lorenzo Branchetti alla prova del cuoco nella puntata di sabato 28 febbraio 2015.
Ingredienti
-
250 g
-
1 cucchiaino
-
20 g
-
150 ml
-
20 g
-
q.b.
-
q.b.
-
200 g di polpa
-
1
-
1
-
2 coste
-
mezzo bicchiere
-
500
-
50 g
-
q.b.
Preparazione:
Per il condimento preparare un trito con carota sedano e cipolla, metterli a rosolare in padella con un filo di olio e quando sono dorati unire polpa di maiale tagliata a cubetti, far rosolare anche questa e sfumarla poi con il vino bianco; quando quest'ultimo è evaporato aggiungere la passata di pomodoro condita con una presa di sale; far cuocere il sugo per circa un'ora.
Per la pasta mescolare la farina con l'acqua, unire il lievito di birra (disidratato), il grana grattugiato e l'olio, sale e pepe. Lavorare gli ingredienti fino ad ottenere un composto perfettamente omogeneo. Lasciar lievitare a temperatura ambiente per circa un'ora.
Prendere la pasta lievitata e formare dei filoncini spessi come un dito, tagliare da questi dei cubetti e passarli tra le mani formando dei vermicelli.
Lessare la pasta in acqua bollente salata, dopo circa 2 minuti scolarla e condirla con il sugo ricco, completando il piatto con il grana grattugiato.