Pasta funghi e castagne

  • numero persone Dosi per:
    4 persone
  • tempo di cottura Tempo Richiesto:
    45 min
  • portata Portata:
    Primi e zuppe
  • Difficoltà:
Pasta funghi e castagne

In cucina l'abbinamento tra funghi e castagne è un classico che si usa spesso per preparare in autunno tanti primi piatti, come pasta, risotto o anche torte salate. In questa ricetta il piatto è a base di pasta corta e il sugo fatto con funghi e castagne (quelle precotte) è arricchito grazie alla presenza di cubetti di guanciale che rendono questa ricetta ancora più saporita.

Ingredienti

Preparazione:

In una padella sul fuoco mettere il burro assieme all'olio e farlo soffriggere, aggiungere il guanciale tagliato a cubetti e farlo rosolare leggermente.

Lavare accuratamente i funghi, tagliarli a fettine e aggiungerli in padella; far cuocere, mescolando di tanto in tanto i funghi, per circa mezz'ora o comunque fino a che non si sono ben asciugati. 

A fine cottura insaporire i funghi con sale e pepe, del timo e unire anche le castagne precotte tagliate in pezzi.

Nel frattempo portare a bollore abbondante acqua salata, lessare qui la pasta e farla cuocere per il tempo necessario.

Quando la pasta ha raggiunto la cottura, scolarla (lasciarla un pochino al dente), trasferirla nella pentola con il sugo di funghi e castagne; mescolare per far insaporire e poi servire.

 

Varianti: per rendere più ricco il piatto, qualche minuto prima del termine della cottura dei funghi aggiungere un pochino di panna da cucina (per le dosi indicate, vanno bene circa 200 ml di panna); con questa aggiunta il sugo risulterà molto più cremoso.

Passo-passo

Pasta funghi e castagne1
Pasta funghi e castagne2
Pasta funghi e castagne3
(1) Sciogliere il burro in padella con l'olio, non appena inizia a soffriggere (2) unire il guanciale tagliato a cubetti e farlo rosolare; (3) quando il guanciale č cotto unire anche lo scalogno e farlo dorare bene.
Pasta funghi e castagne4
Pasta funghi e castagne5
Pasta funghi e castagne6
(4) Versare dopo qualche minuto i funghi in padella, dopo averli puliti e tagliati a fettine. Far cuocere i funghi per circa mezz'ora (5) o comunque fino a che non si sono asciugati. (6) Unire ai funghi le castagne precotte, mescolare
Pasta funghi e castagne7
Pasta funghi e castagne8
Pasta funghi e castagne9
(7) e poi insaporire il sugo con timo, sale e pepe. (8) Portare a bollore abbondante acqua salata, far cuocere la pasta per il tempo necessario (9) e scolarla infine leggermente al dente; metterla in padella con il sugo di funghi e castagne
Pasta funghi e castagne10
(10) e mescolare per far insaporire prima di servire.

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento:
  • Ludovica ha scritto:
    Il 23/10/2017 all 14:55
    Inizialmente non ero molto convinta ma ho voluto provarla: č stata davvero una sorpresa, la prossima volta aggiungo anche la panna come da vostro suggerimento!