Pasta funghi e castagne
- Dosi per:
4 persone - Tempo Richiesto:
45 min - Portata:
Primi e zuppe - Difficoltà:
In cucina l'abbinamento tra funghi e castagne è un classico che si usa spesso per preparare in autunno tanti primi piatti, come pasta, risotto o anche torte salate. In questa ricetta il piatto è a base di pasta corta e il sugo fatto con funghi e castagne (quelle precotte) è arricchito grazie alla presenza di cubetti di guanciale che rendono questa ricetta ancora più saporita.
Ingredienti
-
400 g
-
300 g
-
100 g
-
1
-
30 g
-
50 g
-
50 g
-
q.b.
-
q.b.
-
q.b.
Preparazione:
In una padella sul fuoco mettere il burro assieme all'olio e farlo soffriggere, aggiungere il guanciale tagliato a cubetti e farlo rosolare leggermente.
Lavare accuratamente i funghi, tagliarli a fettine e aggiungerli in padella; far cuocere, mescolando di tanto in tanto i funghi, per circa mezz'ora o comunque fino a che non si sono ben asciugati.
A fine cottura insaporire i funghi con sale e pepe, del timo e unire anche le castagne precotte tagliate in pezzi.
Nel frattempo portare a bollore abbondante acqua salata, lessare qui la pasta e farla cuocere per il tempo necessario.
Quando la pasta ha raggiunto la cottura, scolarla (lasciarla un pochino al dente), trasferirla nella pentola con il sugo di funghi e castagne; mescolare per far insaporire e poi servire.
Varianti: per rendere più ricco il piatto, qualche minuto prima del termine della cottura dei funghi aggiungere un pochino di panna da cucina (per le dosi indicate, vanno bene circa 200 ml di panna); con questa aggiunta il sugo risulterà molto più cremoso.