Cheesecake di zucca

  • numero persone Dosi per:
    8 persone
  • tempo di cottura Tempo Richiesto:
    120 min
  • portata Portata:
    Dessert
  • Difficoltà:
Cheesecake di zucca

Il cheesecake è un classico dolce americano la cui caratteristica è una crema a base di formaggio sopra ad una base di biscotti e burro. Questa ricetta riprende la versione da forno e nella crema viene aggiunta la zucca

Ingredienti per la base

Ingredienti per la crema

Preparazione:

Privare la zucca della buccia e dei semi, tagliare a fette di uguale spessore la polpa e distribuirle su una teglia rivestita con un foglio di carta forno; cuocere la zucca in forno a 180° per circa 30-40 minuti.

Per la base del cheesecake mettere nel mixer i biscotti assieme al cioccolato e tritare il tutto, poi aggiungere sia il miele che il burro fuso e tritare nuovamente fino ad ottenere un composto omogeneo. Trasferire questo composto in uno stampo a cerniera, del diametro di 24cm, e schiacciarlo con le mani in modo da compattarlo bene sul fondo. Cuocere la base del cheesecake in forno preriscaldato a 180° per circa 10 minuti. Al termine della cottura sfornare la base e farla raffreddare.

Per il ripieno mettere in una ciotola abbastanza capiente la ricotta con il formaggio spalmabile, lo zucchero, il sale e le spezie; frullare con le fruste elettriche in modo da ottenere un composto ben omogeneo, poi unire le uova intere con la vaniglia e frullare ancora. Una volta che la zucca è cotta farla intiepidire, frullarla e aggiungerla alla crema di formaggio, mescolando.

Versare quindi il ripieno preparato nella tortiera e infornare il cheesecake di zucca per 30 minuti a 180°, poi abbassare la temperatura del forno a 160° e proseguire la cottura per altri 10-15 minuti, o comunque fino a che il dolce non risulta cotto.

Servire il cheesecake di zucca decorandolo con riccioli di cioccolato fondente.

Passo-passo

Cheesecake di zucca1
Cheesecake di zucca2
Cheesecake di zucca3
(1) Privare la zucca della buccia e dei semi, tagliare la polpa a fette e distribuire su una teglia rivestita di carta forno. Infornare a 180° per 40 minuti circa. (2) Per la base del cheesecake mettere nel mixer i biscotti assieme al cioccolato e frullare; (3) al composto ottenuto aggiungere il burro fuso ed il miele, frullando ancora per amalgamare gli ingredienti.
Cheesecake di zucca4
Cheesecake di zucca5
Cheesecake di zucca6
(4) Versare il composto in uno stampo a cerniera del diametro di 24cm (5) e distribuirlo su tutta la base, schiacciandolo bene per compattarlo. (6) Cuocere la base del cheesecake in forno a 180° per circa 10 minuti.
Cheesecake di zucca7
Cheesecake di zucca8
Cheesecake di zucca9
(7) Per la crema mettere in una ciotola la ricotta con il formaggio spalmabile, lo zucchero, il sale e le spezie; (8) frullare gli ingredienti con le fruste elettriche (9) fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea.
Cheesecake di zucca10
Cheesecake di zucca11
Cheesecake di zucca12
(10) A questa unire infine le uova con la vaniglia (11) e frullare nuovamente in modo da amalgamarle al resto del composto. (12) Quando la zucca č ben cotta sfornarla e farla intiepidire,
Cheesecake di zucca13
Cheesecake di zucca14
Cheesecake di zucca15
(13) poi frullarla in modo da ottenere una purea (14) e aggiungere anche questa alla crema di formaggio preparata. (15) Versare la crema di formaggio e zucca nello stampo; infornare il cheesecake di zucca per 30° minuti a 180° e per altri 10-15 minuti a 160°.
Cheesecake di zucca16
Cheesecake di zucca17
(16) Al termine della cottura sfornare la torta e farla raffreddare, poi delicatamente togliere la cerniera dello stampo e trasferirla su un piatto. (17) Completare il cheesecake con dei riccioli di cioccolato fondente.

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento:
  • Milena ha scritto:
    Il 27/10/2018 all 11:45
    Davvero ottima, semplice da preparare. Un perfetto risultato.