Tiramisù ai marron glacé

  • numero persone Dosi per:
    8 persone
  • tempo di cottura Tempo Richiesto:
    30 min
  • portata Portata:
    Dessert
  • Difficoltà:
Tiramisù ai marron glacé

Il tiramisù è uno dei dolci più famosi e più tipici della pasticceria italiana; viene molto spesso modificato e ricreato in tanti versioni e gusti differenti, tra i più famosi ci sono quello al pistacchio, al cioccolato e alle fragole. In questo caso abbiamo rivisitato la ricetta tradizionale del tiramisù al caffè proponendolo in una versione più autunnale: nella crema al mascarpone c'è l'aggiunta di marroni e crema di marroni, mentre per i biscotti la scelta è per i pavesini al cacao. Una ricetta diversa e originale, che renderà più ricca la vostra cena.

Ingredienti per la bagna

Ingredienti per il tiramisù

Preparazione:

Per la bagna dei pavesini al cacao, scaldare il latte con lo zucchero, versare il composto ben caldo sul cioccolato fondente (in gocce o tritato) e mescolare fino a che non si è sciolto.

Per la crema al mascarpone mettere in una ciotola molto capiente il mascarpone assieme allo zucchero e ai soli tuorli delle uova, lavorare gli ingredienti fino ad ottenere una crema e a questa aggiungere nell'ordine la crema di marroni, i marron glacè, la panna fresca montata e in ultimo, pochi per volta, gli albumi montati a neve ferma. 

Mescolare molto delicatamente la crema preparata in modo da renderla perfettamente liscia ed omogenea.

In un teglia da 20x30cm circa, oppure usando delle coppette monoporzione comporre il tiramisù: fare uno strato con la crema di mascarpone e marroni, coprire con uno strato di pavesini al cacao passati nella bagna al cioccolato, fare uno strato di crema al mascarpone e spolverizzare con il cacao amaro. Ripetere ancora una volta gli strati (crema, pavesini questi però nel senso opposto a quello precedente, crema, cacao).

Far riposare il tiramisù ai marron glacé in frigorifero per almeno una notte prima di servirlo.

Passo-passo

Tiramisù ai marron glacé1
Tiramisù ai marron glacé2
Tiramisù ai marron glacé3
(1) Scaldare sul fuoco il latte con lo zucchero. (2) Versare il latte caldo sul cioccolato fondente (in gocce o tritato), (3) mescolare fino ad ottenere una bagna liscia e fluida.
Tiramisù ai marron glacé4
Tiramisù ai marron glacé5
Tiramisù ai marron glacé6
(4) Per la crema del tiramisù in una ciotola capiente mettere il mascarpone con i tuorli delle uova e lo zucchero, (5) lavorare gli ingredienti fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea; (6) aggiungere ora la crema di marroni,
Tiramisù ai marron glacé7
Tiramisù ai marron glacé8
Tiramisù ai marron glacé9
(7) i marron glacé in pezzi, (8) la panna montata (9) ed infine anche gli albumi (montati a neve ferma).
Tiramisù ai marron glacé10
Tiramisù ai marron glacé11
Tiramisù ai marron glacé12
(10) Mescolare tutti gli ingredienti fino a rendere la crema perfettamente omogenea. (11) In una teglia da 30x40cm circa, oppure in coppette monoporzione comporre il tiramisù: uno strato di crema ai marroni, (12) uno strato di pavesini al cacao passati nella bagna al cioccolato,
Tiramisù ai marron glacé13
Tiramisù ai marron glacé14
Tiramisù ai marron glacé15
(13) un'altro strato di crema ai marroni, (14) abbondante cacao amaro. (15) Ripetere ora uno strato di pavesini bagnati, mettendoli nel verso opposto dei precedenti,
Tiramisù ai marron glacé16
Tiramisù ai marron glacé17
(16) coprire con uno strato di crema di marroni (17) e infine completare con abbondante cacao amaro. Far riposare il tiramisù ai marron glacé in frigorifero per almeno 12 ore prima di servirlo.

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento:
  • rita ha scritto:
    Il 24/10/2017 all 08:09
    L'ho fatto con i pavesini classici perché a mio marito non piace molto il cioccolato. Ma il risultato è stato comunque favoloso.