Tiramisù ai marron glacé
- Dosi per:
8 persone - Tempo Richiesto:
30 min - Portata:
Dessert - Difficoltà:
Il tiramisù è uno dei dolci più famosi e più tipici della pasticceria italiana; viene molto spesso modificato e ricreato in tanti versioni e gusti differenti, tra i più famosi ci sono quello al pistacchio, al cioccolato e alle fragole. In questo caso abbiamo rivisitato la ricetta tradizionale del tiramisù al caffè proponendolo in una versione più autunnale: nella crema al mascarpone c'è l'aggiunta di marroni e crema di marroni, mentre per i biscotti la scelta è per i pavesini al cacao. Una ricetta diversa e originale, che renderà più ricca la vostra cena.
Ingredienti per la bagna
-
250 g
-
80 g
-
40 g
Ingredienti per il tiramisù
-
250 g
-
200 g
-
3
-
4
-
70 g
-
200 g
-
250 g
-
q.b.
-
150 g
Preparazione:
Per la bagna dei pavesini al cacao, scaldare il latte con lo zucchero, versare il composto ben caldo sul cioccolato fondente (in gocce o tritato) e mescolare fino a che non si è sciolto.
Per la crema al mascarpone mettere in una ciotola molto capiente il mascarpone assieme allo zucchero e ai soli tuorli delle uova, lavorare gli ingredienti fino ad ottenere una crema e a questa aggiungere nell'ordine la crema di marroni, i marron glacè, la panna fresca montata e in ultimo, pochi per volta, gli albumi montati a neve ferma.
Mescolare molto delicatamente la crema preparata in modo da renderla perfettamente liscia ed omogenea.
In un teglia da 20x30cm circa, oppure usando delle coppette monoporzione comporre il tiramisù: fare uno strato con la crema di mascarpone e marroni, coprire con uno strato di pavesini al cacao passati nella bagna al cioccolato, fare uno strato di crema al mascarpone e spolverizzare con il cacao amaro. Ripetere ancora una volta gli strati (crema, pavesini questi però nel senso opposto a quello precedente, crema, cacao).
Far riposare il tiramisù ai marron glacé in frigorifero per almeno una notte prima di servirlo.