Parrozzo
- Dosi per:
6 persone - Tempo Richiesto:
60 min - Portata:
Dessert - Difficoltà:
Il parrozzo (o panrozzo) è un tipico dolce pescarese, associato alle tradizioni gastronomiche del Natale (ma non solo). È molto diffuso in Abruzzo, soprattutto nella zona orientale.
Il parrozzo fu ideato e preparato nel 1920 da Luigi D’Amico, titolare di un laboratorio di pasticceria a Pescara. D'Amico ebbe l’idea di fare un dolce dalle sembianze di un pane rustico anche detto pane rozzo (da cui è derivato il nome “Pan rozzo”), che era una pagnotta semisferica che veniva preparata dai contadini con il granoturco e destinata ad essere conservata per molti giorni. D'Amico fu ispirato dalle forme e dai colori di questo pane e riprodusse il giallo del granoturco con quello delle uova, alle quali aggiunse la farina di mandorle; invece, lo scuro colore dato dalla bruciatura della crosta del pane cotto nel forno a legna fu sostituito con la copertura di cioccolato.
Ingredienti
-
200 gr
-
150 gr
-
80 gr
-
60 gr
-
12
-
5
-
150 gr
-
70 gr
-
1 bustina
Preparazione:
Immergete tutte le mandorle in acqua bollente per un attimo, pelatele e tritatele finemente. Versate i tuorli in una terrina e mescolateli aggiungendo a mano a mano lo zucchero, lavorateli fino ad averli ben montati e soffici. Unite le mandorle, il burro fuso e poi alternandole, fate cadere a pioggia nel composto la farina e la fecola. Montate gli albumi a neve ben soda e aggiungeteli delicatamente al composto. Incorporate per ultimo il lievito. Versate il composto nella tortiera ben unta e cosparsa di pangrattato e cuocetelo nel forno, a calore medio, per 30 - 40 minuti. A cottura ultimata togliete il dolce dal forno, sformatelo e lasciatelo raffreddare. Tagliuzzate il cioccolato e fatelo sciogliere in un pentolino a fuoco bassissimo. Appena sciolto versatelo sul panrozzo e con la spatola di gomma stendetelo su tutta la superficie in uno strato sottile. Lasciate riposare qualche ora il parrozzo prima di servirlo.