Mummie di Halloween

Categoria: Halloween
Mummie di Halloween
  • numero persone Dosi per:
    6 persone
  • tempo di cottura Tempo Richiesto:
    25 min
  • portata Portata:
    Dessert
  • Difficoltà:

Queste mummie dolci di Halloween sono un dessert "sprint" da preparare in pochissimi minuti e con pochi ingredienti, quali principalmente mele e pasta sfoglia. La panatura dolce delle mele viene preparata con zucchero e cannella, mentre la marmellata di fragole serve per dare un effetto "sanguinoso" alla ricetta, così da rimanere in tema con la festa del 31 ottobre.

Ingredienti

Preparazione:

Con un leva torsolo, ricavare dalla polpa delle mele dei cilindri (10-12).

Mescolare lo zucchero con la cannella e l'amido di mais; passare in questa polvere i bastoncini di mela, coprendoli completamente.

Stendere la pasta sfoglia ben fredda e ritagliare delle strisce abbastanza strette, in numero pari (ne occorrono due per ogni bastoncino di mela).

Avvolgere ogni bastoncino con una striscia di pasta sfoglia, senza che questa ricopra completamente la mela; disporre le mummie su una teglia rivestita di carta forno e spennellarle nella parte superiore con la marmellata di fragole. Avvolgere nuovamente ogni bastoncino con un'altra striscia di pasta sfoglia e infine infornare le mummie dolci di Halloween a 180° per circa 12-15 minuti.

Al termine della cottura sfornare le mummie, farle intiepidire e poi incollare alla marmellata due tic tac per fare gli occhi.

 

Suggerimenti: per una migliore resa della ricetta, utilizzare delle mele poco succose, in modo da evitare un eccessivo rilascio di liquidi durante la cottura.

 

Passo-passo

Mummie di Halloween1
Mummie di Halloween2
Mummie di Halloween3
(1) Per la panatura unire in una ciotola lo zucchero con la cannella e l'amido di mais, (2) miscelare fino ad ottenere una polvere omogenea. (3) Inserire un leva torsolo nella polpa delle mele
Mummie di Halloween4
Mummie di Halloween5
Mummie di Halloween6
(4) e formare tanti piccoli bastoncini; (5) passare ogni bastoncino nella panatura dolce fino a ricoprirlo completamente. (6) Tagliare a striscioline sottili la pasta sfoglia, in modo da ottenere un numero pari di strisce (ne occorrono due per ogni bastoncino di mela).
Mummie di Halloween7
Mummie di Halloween8
Mummie di Halloween9
(7) Avvolgere con una striscia di sfoglia ogni bastoncino, (8) distribuire questi su una teglia rivestita di carta forno, (9) spennellare la superficie con la marmellata di fragole
Mummie di Halloween10
Mummie di Halloween11
Mummie di Halloween12
(10) e avvolgere nuovamente ogni bastoncino con un'altra striscia di pasta sfoglia. (11) Cuocere le mummie di Halloween in forno preriscaldato a 180° per 12-15 minuti. A fine cottura sfornarle e farle intiepidire. (12) Posizionare su ogni mummia due tic tac, attaccandole alla marmellata, in modo da ottenere gli occhi.

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento: